SICUREZZA CANTIERI: Interpello n.3/2019 aggiornamento coordinatori

INGEGNERE COONuovo quesito per la Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro, che nell’Interpello n.3/2019 del 20 marzo torna sulla Formazione e aggiornamento dei soggetti della sicurezza (dopo le conclusioni fornite nell’interpello 1/2019).
Questa volta la domanda verte sul numero massimo di partecipanti a convegni o seminari validi per l’aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori.

Il quesito dell’Interpello n.3/2019

La Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e Coordinatori della Sicurezza chiede quale sia il corretto numero massimo di partecipanti ai convegni o seminari di aggiornamento per i Coordinatori per la Sicurezza: non sussiste alcun limite massimo, così come indicato nel cap. 9.1, ovvero il limite è fissato a 35 partecipanti, così come indicato nell’Allegato V all’Accordo ACSR del 7 luglio 2016?
La domanda deriva dalla lettura dell’Accordo del 7 luglio 2016 che da un lato, al punto 9.1, permette che l’aggiornamento sia svolto anche attraverso la partecipazione a convegni o seminari, previa tenuta di un registro e senza vincoli sul numero dei presenti, e dall’altro nella Tabella riassuntiva inserita nell’Allegato V riporta che ai corsi di aggiornamento per la figura di Coordinatore per la sicurezza possano essere presenti un numero massimo di 35 partecipanti.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

Secondo la Commissione Interpelli

La Commissione ricorda che al punto 12.8 dell’Accordo del 7 luglio 2016 si indica che “in tutti i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, fatti salvi quelli nei quali vengono stabiliti criteri specifici relativi al numero dei partecipanti, è possibile ammettere un numero massimo di partecipanti ad ogni corso pari a 35 unità”.
Combinando le previsioni dei punti 9.1 e 12.8 conclude che l’aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori può essere svolto sia mediante la partecipazione a “corsi” di formazione ai quali possono essere presenti un numero massimo di 35 unità, sia attraverso la partecipazione a “convegni o seminari” senza vincoli sul numero massimo di partecipanti, purché venga prevista la “tenuta del registro di presenza dei partecipanti da parte del soggetto che realizza l’iniziativa”.

Riferimenti normativi:

INTERPELLO del 20/03/2019 – n. 3 / 2019
Istanza: Art. 12, d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. – risposta ad interpello Aggiornamento per coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori – numero massimo di partecipanti a convegni o seminari validi per l’aggiornamento. Seduta del 20 marzo 2019
Destinatario: Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e Coordinatori della Sicurezza (Fonte)

About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.