SICUREZZA: CORSI PROFESSIONALI R.S.P.P. Responsabili

Obblighi dei datori di lavoro alla formazione e informazione

datore di lavoroCORSI di formazione per R.S.P.P.: L’informazione e la formazione sono espressamente previste dalla norma  e rappresentano un mezzo efficace di prevenzione dai rischi.

Per poter affrontare efficacemente la lotta al rischio, agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali è indispensabile la collaborazione di tutti i  soggetti attivi nel luogo di lavoro. Pertanto, oltre che fare affidamento sulle misure tecniche di prevenzione, occorre puntare sull’apporto decisivo del fattore umano, coinvolgendo il personale attraverso una continua e penetrante opera di sensibilizzazione, informazione e addestrameto .

Si sottolinea che l’art. 18 del Dlgs 81.08  (obblighi dei lavoratori) prevede che “ciascun lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quelle delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni od emissioni, conformemente alla sua formazione ded alle istruzioni ed ai mezzi forniti  dal datore di lavoro”.

E’ quindi evidente che l’informazione e la formazione di tutto il personale operante all’interno  dell’azienda è di fondamentale importanza, non solo per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, ma anche per l’attribuzione delle responsabilità a seguito dei infortuni sul lavoro.

Per diffondere la cultura della sicurezza Albatros con tutto il suo gruppo di lavoro organizza corsi di informazione, formazione e addestramento del personale, strutturati su misura delle necessità delle Aziende. Svolti con l’ausilio di videoproiettori e con documentazione attinente le tematiche

trattate, i corsi mirano alla creazione della consapevolezza, della partecipazione e della forte motivazione quale valore aggiunto per migliorare la qualità complessiva del lavoro. (Debora Mazzola)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.