SICUREZZA: Infortuni sul lavoro per comportamento “scherzoso”, responsabilità del datore di lavoro

infortuni-sul-lavoro-per-comportamento-scherzoso-responsabilita-del-datore-di-lavoroIl fenomeno degli infortuni sul lavoro causati dal comportamento “scherzoso” o di burla di un dipendente verso gli altri lavoratori ha dato vita a pronunce giurisprudenziali spesso di difficile interpretazione. Ogni singolo responsabile diretto delle condotte risponde civilisticamente e penalmente delle proprie azioni. Se non sembrano esserci dubbi sulla configurabilità della responsabilità solidale, il problema sembra porsi sulle ipotesi di responsabilità del datore di lavoro. Quando e in che misura il datore di lavoro può essere chiamato a rispondere dell’infortunio verificatosi al dipendente a seguito di condotta scherzosa?

La riconosciuta centralità, anche a livello costituzionale, della tutela del lavoratore, giustifica ampiamente la particolare enfasi che viene riposta a livello legislativo e giurisprudenziale nell’obbligo a carico del datore di lavoro di predisporre tutte le misure e le cautele atte a preservare l’integrità psicofisica dei propri dipendenti.
Da qui, in sintesi, l’obbligo di dotarsi di strumenti tecnici adeguati a prevenire infortuni e malattie, di curare l’attività formativa e l’informazione dei dipendenti su ogni aspetto idoneo a ridurre al minimo i rischi cui vanno incontro nell’esercizio delle proprie mansioni, nonché di organizzare e vigilare al meglio sulla propria attività orientandola in chiave prevenzionistica.
L’assenza o la non completa riuscita di tali interventi può condurre ad una declaratoria di responsabilità nei confronti del datore di lavoro (civile, penale e, se persona giuridica, ai sensi del d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231).

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETYwww.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.