SICUREZZA: La riforma dell’attività ispettiva

Con D.Lgs. 24 settembre 2016, n. 185, in vigore dallo scorso 8 ottobre 2016, sono stati apportati alcuni correttivi al nuovo Ispettorato del lavoro che, si ricorderà, è stato istituito dal D.Lgs. 149/2015.

lavoro2_800_800-e1409470925797Viene previsto, in particolare, che l’spettorato abbia una sede centrale in Roma e un massimo di ottanta sedi territoriali. In fase di avvio, si è disposto che la sede centrale dell’Ispettorato sia ubicata presso un immobile demaniale o un immobile già in uso al Ministero del lavoro e delle politiche sociali o un immobile dell’INPS, dell’INAIL o di altri Istituti previdenziali.

Altra modifica riguarda le funzioni dell’Ispettorato laddove si prevede che esso, tra l’altro, eserciti e coordini su tutto il territorio nazionale, sulla base di direttive emanate dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, contenenti anche specifiche linee di indirizzo per la vigilanza sul corretto utilizzo delle prestazioni di lavoro accessorio, la vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria nonché legislazione sociale, ivi compresa la vigilanza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti delle competenze già attribuite al personale ispettivo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e gli accertamenti in materia di riconoscimento del diritto a prestazioni per infortuni su lavoro e malattie professionali, della esposizione al rischio nelle malattie professionali, delle caratteristiche dei vari cicli produttivi ai fini della applicazione della tariffa dei premi.

Si ricorda, infine e per completezza di informazione, che lo statuto del nuovo Ispettorato del Lavoro è stato definito con D.P.R. 26 maggio 2016, n. 109, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2016, n. 143.

Lo statuto, composto di 13 articoli, si propone di individuare i fini istituzionali dell’Ente, declinare le competenze degli organi, definire le modalità procedurali per il loro funzionamento e le procedure di svolgimento degli adempimenti contabili. (ilsole24ore)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4034 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.