SICUREZZA: LEGITTIMO IL RIFIUTO DI PRESTAZIONE IN ASSENZA DI SICUREZZA

lavoratori rifiutoPuò essere legittimo il rifiuto temporaneo da parte del lavoratore di svolgere la prestazione stabilita dalle sue mansioni, se il datore di lavoro non adempie agli obblighi imposti dalla normativa sulla salute e sicurezza. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza 19 gennaio 2016 n.836 che riporta il caso di lavoratori del reparto assemblaggio di portiere di auto che, al ripresentarsi dell’ennesima situazione che vedeva sganciarsi una portiera dall’alto, hanno interrotto la propria prestazione di lavoro in attesa di un intervento di manutenzione. L’episodio arriva in Cassazione per via del tentativo dell’azienda, datore di lavoro, di trattenere dal compenso degli operai la retribuzione per quell’ora e 45 minuti che li ha visti fermi in attesa della manutenzione.

Con la sentenza n.836, la Cassazione rigetta il ricorso dell’azienda che era stata condannata dalla Corte d’Appello a pagare le somme trattenute, e ribadisce che il datore di lavoro è obbligato ai sensi dell’art. 2087 c.c. ad “assicurare condizioni di lavoro idonee a garantire la sicurezza delle lavorazioni ed è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.” (FONTE: polistudio.it)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4034 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.