SICUREZZA: Marcinelle, suona la campana Dodici rintocchi per le Marche

marcinelleDomani, a distanza di 60 anni, la Campana di Marcinelle suonerà come di consueto 262 rintocchi, uno per ogni morto nell’incendio nella miniera di carbone di Bois du Caziers; 12 di quei rintocchi saranno per le vittime delle Marche, regione che ha pagato un tributo elevato in questa tragedia, dopo l’Abruzzo, con 60 vittime, e la Puglia, con 22. Dodici minatori – il più anziano aveva 49 anni, il più giovane 26 – che morirono con altri 136 italiani in quella mattina d’estate del 1956 in Belgio. La Regione ricorderà il disastro in una giornata commemorativa il primo ottobre prossimo, con la Federazione regionale dei Maestri del lavoro, in due luoghi simbolo: al Parco minerario di Cabernardi, a Sassoferrato, nel sito di quella che era la più grande miniera di zolfo d’Europa, e a Bellisio Solfare, vicino Pergola, sede della raffineria di zolfo dove verranno posizionate delle lapidi in ricordo delle vittime. «Dopo 60 anni è ancora vivo il ricordo della tragedia di Marcinelle – afferma il presidente della Regione Luca Ceriscioli -. Ci rammenta che siamo stati un popolo di migranti, ci insegna il valore del lavoro e della sicurezza sul lavoro. Temi ancora oggi di grande attualità e di riflessione».

«Questa giornata, dunque – seguita Ceriscioli -, significa non solo celebrare il ricordo delle vittime ma anche dare ai giovani la possibilità di riflettere sulla cultura del lavoro e delle condizioni di vita e di sicurezza nei luoghi di lavoro, quest’ultima ancora una piaga della nostra società. Significa trasmettere alle giovani generazioni i valori dell’integrazione sociale e dell’accoglienza, della dignità della vita e l’applicazione dei diritti. Ci insegna quanto sia importante la vita e il rispetto dei diritti che la tutelano e che questi sono tali solo se si garantiscono a tutti».

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.