SICUREZZA: RIDUZIONE DEL TASSO INAIL 2017, NOVITÀ MODELLO OT/24

L’INAIL ha pubblicato il nuovo modello OT/24 2017, relativo agli interventi realizzati nel 2016 e che permetterà alle aziende virtuose di accedere ad importanti sconti sul premio annuale obbligatorio.

riduzione inailAnche per il 2017, INAIL prevede la possibilità, per le aziende attive da almeno un biennio,di accedere ad uno “sconto” (denominato “oscillazione per prevenzione – OT/24″) a fronte di interventi orientati al miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre a quelli previsti da Decreto Legislativo 81/2008.

Lo sconto si concretizza tramite una riduzione del tasso di premio applicabile all’azienda, applicata in percentuale fissa a seconda del numero di lavoratori-anno del periodo, come segue:

Fino a 10 dipendenti – Riduzione del 28%

da 11 a 50 dipendenti – Riduzione del 18%

da 51 a 200 dipendenti – Riduzione del 10%

oltre i 200 dipendenti – Riduzione del 5%

Chi può beneficiarne?

Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione del tasso INAIL, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Come ottenere la riduzione del tasso INAIL?

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno-bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta. La richiesta avviene attraverso la compilazione dell’apposito modello riportante una serie di possibili interventi migliorativi, con relativi punteggi che variano da 1 a 100 (per poter accedere alla riduzione è necessario aver effettuato interventi tali da raggiungere un punteggio almeno pari a 100). Il facsimile del modello di domanda, che deve essere compilata solo online, è consultabile cliccando su questo link.

Se desiderate avere ulteriori delucidazioni a riguardo potete contattare l ing Anna Rita Ronconi, Resp. ANIAS MARCHE – Cell.: 3351837283 .

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.