SICUREZZA: Sensori per il monitoraggio dei lavoratori

sensoriNegli ultimi anni, la tecnologia di monitoraggio è diventata molto più accessibile al vasto pubblico; gli smartphone, ad esempio, possono aiutarci a localizzare la nostra posizione, mentre gli orologi sportivi possono informarci sulla frequenza con cui svolgiamo attività fisica.

Queste tecnologie vengono usate in misura sempre maggiore anche nei luoghi di lavoro, così che il datore di lavoro possa, per esempio, monitorare lo stato di salute dei propri dipendenti, sempre senza violare la privacy del lavoratore.

In questa prospettiva lo studio realizzato analizza nel dettaglio l’invasione dei luoghi di lavoro sia del tradizionale monitoraggio delle prestazioni elettroniche professionali (EPM) che delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), tutte discusse e confrontate con la tecnologia di monitoraggio per il benessere del lavoratore.

Le conclusioni della ricerca evidenziano come la tecnologia di monitoraggio non solo abbia il potenziale di aumentare il benessere dei lavoratori ma, soprattutto, può anche aiutare a comprenderlo meglio.

Pertanto, le sue implicazioni sono ancora più ampie di quanto già previsto, poichè la tecnologia di monitoraggio non si limita solo ad aiutare il nostro benessere ma può fare molto di più per aumentare la sicurezza in termini di prevenzione nei luoghi di lavoro. (iCLHUB)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.