Sicurezza sul lavoro: il presidio davanti alla Prefettura di Rimini

Nell’ambito della campagna nazionale per la sicurezza sui luoghi di lavoro, oggi CGIL, CISL e UIL hanno promosso un presidio davanti alla sede della Prefettura, dove sono state poi ricevute le tre rappresentanti locali delle tre sigle sindacali.

www.progettoalbatros.net – software per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri

Tra le richieste inserite nella piattaforma nazionale, “introdurre un sistema di qualificazione delle imprese e della patente a punti per determinare l’accesso alle gare di appalto sulla base della regolarità delle imprese in merito al rispetto delle normative, ai criteri definiti su SSL, alla legalità e correttezza dei contratti di lavoro.
La contrattazione nazionale e decentrata devono declinare in modo mirato le procedure di prevenzione, intervenendo sull’organizzazione del lavoro con impatto sulla salute e sicurezza, quindi orari, turni, ritmi e carichi di lavoro, assegnazione alle mansioni, incarichi nella gerarchia aziendale di prevenzione, lavoro agile e trasferte.
Le lavoratrici e i lavoratori, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, devono ricevere un addestramento e una formazione adeguata a prevenire i rischi derivanti dalla loro mansione. Occorre dare nuovo impulso al ruolo della rappresentanza, garantendo pieno accesso di RSA/RSU-RLS/RLST nei luoghi di lavoro.
E’ necessaria una Riforma del livello istituzionale e del coordinamento tra organi di vigilanza, prevedendo anche delle assunzioni mirate e garantendo agli organi ispettivi un aggiornamento costante della loro formazione.
La materia della salute e sicurezza è soprattutto un fattore culturale ed è per questo che chiediamo venga inserita come materia specifica in tutte le scuole superiori, non solo negli istituti tecnici professionali”.

Fonte

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.