Sicurezza sul lavoro: Lavoratore autonomo, cosa dice la normativa?

Lavoratore autonomo e sicurezza sul lavoro

Come ben saprai, la sicurezza sul luogo di lavoro è un argomento molto importante per noi. Nel corso della nostra attività di consulenti ci siamo trovati spesso a organizzare corsi sulla sicurezzaper diversi tipi di aziende. La domanda che sorge spontanea è: come ci si deve comportare nel caso di lavoratori autonomi?

La normativa parla chiara e elenca gli obblighi e la documentazione necessaria per garantire la sicurezza anche a questa categoria di lavoratori.

Sei curioso di sapere quali sono e come fare a rispettare la normativa? Allora continua a leggere questo articolo!

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

Sicurezza sul lavoro: obblighi, documenti e autocertificazioni

Secondo quanto dice la normativa di riferimento (il D. Lgs. n. 81/08) le regole sulla sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutti i tipi di lavoratori (subordinati, autonomi e soggetti equiparati). In questo modo è possibile tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, grazie anche all’applicazione delle norme di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

I lavoratori autonomi vengono considerati al pari di altre categorie di lavoratori e per questo sono tenuti a rispettare gli stessi obblighi previsti dalla legge. Pensa ad esempio ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione, anche in questi casi la normativa da utilizzare come riferimento è la stessa per tutti tipi di lavoratori.

Questo significa che ogni lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e salute e delle persone che si trovano sul luogo di lavoro e sulle quali ricadono gli effetti delle proprie azioni.

Obblighi lavoratore autonomo in materia di sicurezza

Ma quali sono questi obblighi a cui anche il lavoratore autonomo deve prestare attenzione? Per rispondere a questa domanda occorre fare una piccola distinzione. Da un lato infatti troviamo gli adempimenti obbligatori per il lavoratore autonomo, dall’altro lato abbiamo invece quelli facoltativi. Vediamoli insieme uno per uno.

Gli adempimenti obbligatori per la sicurezza del lavoratore autonomo sono:

  • L’uso delle attrezzature da lavoro conformi alle norme
  • Il munirsi di DPI (dispositivi di protezione personale) da usare in conformità con quanto dice la normativa
  • La tessera di riconoscimento con: generalità, fotografia e tipologia di contratto

Il lavoratore autonomo può scegliere inoltre di osservare alcuni adempimenti facoltativi, Tra questi troviamo:

  • La partecipazione a corsi di formazione e di addestramento abilitanti
  • I controlli sanitari (ad esclusione di quelli previsti per ottenere l’idoneità sanitaria che rimangono obbligatori per legge)

Datore di lavoro e lavoratori autonomi: quali sono gli obblighi?

Quando un datore di lavoro si affida alle prestazioni di un lavoratore autonomo, ad esempio tramite un contratto d’opera, è tenuto a rispettare alcuni adempimenti per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.

Secondo il Decreto Legislativo n. 81/08 infatti, il datore di lavoro dovrà:

  • Verificare l’idoneità tecnico-professionale del lavoratore (certificato camerale, DURC, elenco DPI, idoneità sanitaria, dichiarazione sulla conformità delle attrezzature, attestati di formazione e così via);
  • Fornire le informazioni dettagliate sui rischi specifici dell’ambiente in cui andrà a operare, sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in base alla propria attività;
  • Rendere sicuri tutti gli ambienti nei quali si svolgeranno le attività del lavoratore autonomo;
  • Coordinare gli interventi di prevenzione e protezione (redazione del Piani Operativo di Sicurezza, riunioni preliminari e periodiche, attività di vigilanza e controllo).

Questi obblighi si riferiscono tanto ai dipendenti dell’azienda quanto ai lavoratori autonomi.Sei un lavoratore autonomo e vuoi essere certo di avere tutte le carte in regola in materia di sicurezza sul lavoro? Oppure sei il titolare di un’azienda e vuoi che sia tutto perfetto prima di iniziare questa collaborazione? Il nostro team di consulenti può aiutarti a scoprire e adempiere agli obblighi della normativa: contattaci ora!

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.