Sicurezza sul lavoro: le tecniche e la consulenza

La sicurezza sul lavoro riguarda la prevenzione dei rischi professionali, il cui obiettivo è l’applicazione di misure e lo sviluppo delle attività necessarie per la prevenzione dei rischi derivati ​​dal lavoro. È un insieme di tecniche e procedure che portano all’eliminazione o alla riduzione del rischio di incidenti (fonte G.D.M. Sanità).

Tecniche per la sicurezza sul lavoro

Le tecniche analitiche sono quelle che tentano di identificare i pericoli e le cause degli incidenti. Queste tecniche possono essere applicate molto prima dell’incidente (valutazione dei rischi, ispezioni di sicurezza, osservazione, notifica dei pericoli) o dopo il verificarsi di un incidente (notifica e registrazione degli incidenti, inchieste sugli incidenti, analisi statistiche).

Le tecniche operative hanno lo scopo di controllare e neutralizzare i pericoli e le cause degli incidenti. Queste tecniche possono agire su due livelli diversi, il primo cerca di migliorare le condizioni fisiche (fattore tecnico) e raggiungere condizioni di lavoro sicure; l’altro metodo mira a migliorare le azioni del lavoratore nel suo lavoro (fattore umano), vale a dire, fare in modo che i lavoratori agiscano in sicurezza.

Un ambiente di lavoro sicuro si basa sul modo in cui le persone, sia nella gestione che nella produzione, aderiscono agli standard di sicurezza. La base di qualsiasi sforzo di successo legato alla sicurezza sul lavoro è quella che incoraggia i dipendenti a identificare comportamenti non sicuri e opportunità di miglioramento, prendendo decisioni informate sulla sicurezza durante le attività quotidiane.

Un’azienda è un luogo di lavoro che deve mantenere gli standard e le condizioni ottimali, in modo che i dipendenti possano sviluppare il loro lavoro nel miglior modo possibile e con la massima sicurezza. La priorità principale è quella di evitare incidenti di lavoro gravi e mortali.

Se si osservano le statistiche degli ultimi decenni si può notare che gli incidenti avvengono principalmente a causa di incidenti stradali, malattie cardiovascolari, cadute dall’alto, contatti elettrici, cadute di carichi nelle attività logistiche e accesso a spazi ristretti senza l’obbligo misure di sicurezza.

Per combattere questi incidenti è importante tener conto della causa e dell’applicazione di procedureattraverso cui le aziende possono minimizzare il rischio che i loro lavoratori possano subire incidenti.

Consulenza sulla sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro significa che non ci sono rischi che danneggiano la salute dei lavoratori. A tal fine, i tecnici o gli specialisti nella prevenzione del rischio professionale devono identificare, valutare e controllare i pericoli oi rischi associati all’attività lavorativa e incoraggiare attività di formazione e misure volte a prevenire ed evitare tali rischi.

Fare in modo che i dipendenti di un’organizzazione abbiano le migliori condizioni in materia di sicurezza è la responsabilità del datore di lavoro, che può assumere direttamente questa missione affidando questo compito a persone della sua azienda o assumendo una società specializzata nella prevenzione del rischio professionale per avere una consulenza esterna.

È obbligo del datore di lavoro informare e formare i propri lavoratori della portata dei rischi derivati ​​dal loro lavoro, nonché mettere i mezzi per evitarli. I produttori e i fornitori di macchine, attrezzature, prodotti e strumenti di lavoro che saranno utilizzati nel processo di produzione sono inoltre, tenuti a rispettare le norme sulla sicurezza sul lavoro. Il supervisore deve essere informato di eventuali pericoli per la sicurezza sul luogo di lavoro.

Le aziende hanno l’obbligo legale di garantire che i loro dipendenti abbiano un ambiente di lavoro sicuro, in quanto saranno responsabili della risoluzione delle violazioni della sicurezza. Se non si utilizza l’attrezzatura di sicurezza appropriata per un’attività, si può subire un infortunio.

A seconda del lavoro, le attrezzature come tappi per le orecchie, cuffie, elmetti, occhiali protettivi, guanti o una maschera a pieno facciale, contribuiranno a ridurre notevolmente il rischio di lesioni sul lavoro.

PUBBLICITA’


PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.