Legge 231-01 – Sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro, seminario Inail

Il prossimo 22 giugno a Roma si terrà il seminario “Sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro: stato dell’arte ed evoluzioni normative“, voluto da Inail e Università La Sapienza di Roma per affrontare un tema molto delicato, quello della sicurezza sul lavoro, in un’ottica incentrata sui sistemi di gestione.

seminario-sicurezza-inail-300x197Il seminario di Inail e Università la Sapienza di Roma ha come obiettivo quello di fare il punto della situazione sull’applicazione della sicurezza sul lavoro nelle aziende italiane, considerando la sicurezza come fattore economico al servizio delle aziende stesse. Il seminario chiama a raccolta chi fa ricerca e lavora sul campo, chi è impegnato in ambito universitario e chi deve fare i conti con i rischi legati al lavoro che svolge.

La sicurezza quindi come tema portante, rispettando quanto prevede il Decreto Legislativo 81/08, il Testo Unico Sicurezza, che stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di garantire la sicurezza dei suoi dipendenti, applicando misure di intervento che vanno dai dispositivi di protezione individuale ai corsi di informazione e formazione.

Durante il seminario ci saranno interventi di professionisti e ricercatori e verranno presentate le esperienze dirette delle imprese. Inoltre, sarà dato spazio alle esperienze e alle applicazioni nell’ottica degli strumenti che sono messi a disposizione delle aziende.

Inail ha iniziato a sviluppare l’esperienza dei Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) già 15 anni fa, a partire dalle Linee Guida UNI-Inail. Il convegno è in programma per lunedì 22 giugno presso l’Auditorium della sede centrale dell’Istituto a Roma.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.