Smog Free Tower: pulisce l’aria e trasforma l’inquinamento in gioiello

Un designer olandese ha progettato un enorme depuratore d’aria per le città, in grado di incamerarla e ripulirla dall’anidride carbonica che viene poi trasformata in pietre per farne degli anelli da indossare

LIRE L’ARIA è il sogno degli ambientalisti. Trovare un anello di fidanzamento adatto, e possibilmente economico, quello dei fidanzati, anche non ambientalisti. Una torre particolare potrebbe realizzarli entrambi: produce aria pulita e anelli non proprio “carbon free”, ma di sicuro poco costosi. È l’idea del designer olandese Daan Roosegaarde, deciso a realizzare la “Smog Free Tower”, una struttura in grado di aspirare l’aria, filtrarla dallo smog e immetterla nuovamente nell’ambiente, mentre l’inquinamento si trasforma in piccole “pietre” solide da incastonare.

Smog Free Tower: pulisce l'aria e trasforma l'inquinamento in gioiello

Lo scopo del progetto, ha spiegato Roosegaarde, è “rendere lo smog più tangibile per le persone”. Voleva proprio che lo toccassero con mano, insomma. La torre, alta circa 7 metri e larga 3,5, non è stata infatti pensata come una soluzione al problema dell’inquinamento ma, chiarisce il designer, è stata progettata per “offrire un’esperienza sensoriale di un potenziale futuro con aria più pulita”. Questa torre può “lavare” fino a 30mila metri cubi all’ora, sfruttando, per funzionare, l’energia eolica.

Smog Free Tower: pulisce l'aria e trasforma l'inquinamento in gioiello

I lati della strada diventano fluorescenti grazie alla carica ottenuta con la luce del sole durante il giorno

About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.