SOCIAL” L’impiegata dei record. Quarantadue anni di lavoro senza un giorno di malattia

Spotorno, in pensione dopo una vita al Comune

Assunta agli inizi degli anni Settanta Tina Marotti è stata assente giustificata solo per il congedo di maternità Ora è arrivato il giorno della pensione: «Ma prima di lasciare – dice – ho voluto portare a termine tutte le pratiche in sospeso»

Quarantuno anni e dieci mesi di servizio senza mai prendersi un giorno di malattia. Roba da far impallidire – anzi, da far diventar paonazzi dalla vergogna – i furbetti di Sanremo, tra cui c’era chi arrivava a timbrare il cartellino in mutande piuttosto di abbandonare troppo precocemente il letto.

Tina Marotti, invece, di starsene a crogiolarsi tra le coperte non ne ha mai voluto sapere: nemmeno con la febbre a 40, quando l’assenza sarebbe stata più che giustificata. «Però mi sono presa la maternità: ma quella non è una malattia, giusto?» dice sorridendo, con l’energia che l’ha resa il punto di riferimento degli uffici comunali di Spotorno, dove ha prestato servizio prima come bibliotecaria e poi nella segreteria generale, diventando il braccio destro di ogni sindaco che si è succeduto alla guida della città.

Sessant’anni, originaria di Benevento, Tina si è trasferita nella cittadina del Savonese nel 1970: qui si è diplomata, iniziando subito una carriera da record. «Quanto mi arrabbio quando si parla dei dipendenti pubblici come di fannulloni! – esordisce – Ho tanti colleghi che svolgono il proprio dovere con impegno e serietà. Io, poi, non faccio testo: sono drogata di lavoro. Non sono da prendere ad esempio».

E come no: quasi 42 anni di lavoro senza mai mancare un giorno è un lampo di luce nel Paese dell’assenteismo cronico. «Ma è perché fortunatamente non ho mai avuto problemi seri di salute – si affretta a precisare – Cosa vuole che sia un po’ di febbre?». Non c’è mai stato termometro che la tenesse incatenata al letto: «Odio lasciare le cose in sospeso o delegare – spiega Tina – Anche adesso nel mio ufficio è tutto a posto, in attesa del mio successore».

Giovedì è stato l’ultimo giorno dietro la scrivania della segreteria generale del Comune di Spotorno: «Ho ricevuto davvero tanti attestati di stima in questi giorni. Mi sono sempre occupata di tutto: dei consigli comunali, giunte, comunicati stampa. Ho pure organizzato il matrimonio di uno dei “miei” vice sindaco. Ho sempre dato tutta me stessa. È la mia indole, non avrei mai potuto fare diversamente».

Anche il marito Roberto e il figlio Cristian sono rassegnati: «Quando vedevano che mi alzavo dal letto con 40 di febbre mi dicevano: “Che vuoi fare? Stai delirando?”. Poi mi lasciavano andare, sapevano bene che non avrebbero mai potuto trattenermi. Mio figlio mi diceva che nessuno mi avrebbe mai dato una medaglia. Vero, ma vuole mettere la soddisfazione di fare il proprio dovere? I cittadini hanno il diritto di essere accolti al meglio e di non vagare tra gli uffici comunali senza sapere dove sbrigare le pratiche. Io sono sempre stata al loro servizio, perché così deve essere».

E, anche senza medaglia, questa lavoratrice instancabile ha ricevuto molti riconoscimenti: «Mi hanno scritto tanti sindaci – conferma – definendomi un “supporto eccezionale”. Essere stata utile, aver rispettato tutte le scadenze, è, per me, una grande soddisfazione. Ma non trattatemi come una mosca bianca, non è vero: sono i “furbetti” ad essere l’eccezione. I dipendenti pubblici ligi al dovere, invece, sono la regola».

E ora che la sveglia suonerà ma potrà stare a letto anche senza una linea di febbre? «Innanzitutto andrò al mare, poi vedremo. È giusto dare spazio ai giovani. Dopotutto, ho lavorato anche per loro». L’ultimo sguardo al proprio posto di lavoro fa infine scappare una lacrimuccia: «L’importante è aver concluso tutte le pratiche in sospeso: lascio tutto a posto. Così come deve essere». (FONTE: lastampa.it)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.