SOCIAL: Ragazzo autistico consegue master in fisica quantistica a 16 anni.

fisicoJacob Barnett è un ragazzino di 16 anni che sta conseguendo un master in fisica quantistica con un quoziente intellettivo più alto di quello di Einstein (170). già di per sé la notizia ha dell’incredibile. Ma la sua storia ha un risvolto ancora più sconvolgente. Infatti i medici quando Jacob aveva 2 anni gli avevano diagnosticato una forma di autismo molto grave. Secondo loro il piccolino non sarebbe mai riuscito né a parlare né a leggere.

Chissà se ora avranno cambiato idea e si saranno resi conto di quanto grossolana fosse stata la loro previsione. Forse già quando Jacob aveva 10 anni e si iscriveva all’università avranno avuto qualche ripensamento. Forse mentre compiva passi da gigante, creava un’associazione per aiutare i ragazzi con la sua stessa malattia (Sindrome di Asperger), mentre stupiva tutti diventando tutor di studenti più grandi di lui. Frose a quel punto i medici si sarann oresi conto del loro errore. Lui stesso durante un discorso pubblico ha scherzato su questa cosa dicendo: “Non dovrei essere qui, avevano detto che non avrei mai parlato”.

La vita di Jacob però non è tutta rosa e fiori e sua madre racconta che quella di suo figlio è una dura battaglia costante con la sua malattia: “Deve superarsi ogni giorno. Ci sono cose che sa di se stesso con le quali prende le misure quotidianamente”.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.