SOCIAL: Record Zalone: “Quo vado?” incassa 7 milioni di euro il primo giorno

PARODIA DEL POSTO FISSO CHECCO ZALONE racconta l’epopea di un impiegato statale che pur di mantenere il suo posto fisso in un ufficio che rilascia licenzia di pesca e caccia è disposto ad andare persino al Polo Nord.

ZALONEUn milione di italiani hanno deciso di iniziare l’anno con Checco Zalone. Un dato senza precedenti, quasi sette milioni di euro di incassi per Quo vado? (6.852.291 con oltre 930.000 presenze), e l’annuncio viene dal produttore Pietro Valsecchi che lo definisce “un risultato al di là di ogni immaginazione”. Un record assoluto, più del doppio rispetto al precedente record dell’ultimo capitolo della saga di Harry Potter I doni della morte-parte II che, nel primo giorno di programmazione, aveva incassato 3.2 milioni di euro. Allora si trattava di un giorno di metà settimana di luglio, il film di Zalone invece é stato fatto uscire strategicamente a Capodanno con una serie di sale che hanno programmato il film a mezzanotte per i fan del comico pugliese che avevano deciso di brindare con Luca Medici, in arte Checco.

Il nuovo film di Checco Zalone batte tutti i record totalizzando quasi 7 milioni di euro  e sale sul podio come il film con il miglior incasso nelle sue prime 24 ore di programmazione. Nella classifica dei film più visti al debutto c’erano I doni della morte,Spiderman rispettivamente con 3,2 milioni di euro e 2,8 milioni di euro e ancora un altro titolo della saga di J.K. Rowling Harry Potter e il principe mezzosangue con 2,7 milioni di euro.

Checco Zalone con Quo Vado?, prodotto da Taodue Film, distribuito da Medusa (con oltre 1.200 copie) e diretto da Gennaro Nunziante, raggiunge un altro record battendo anche se stesso: Sole a catinelle (uscito il 31/10/2013) con 2.354.057 euro (343.767 presenze) e Che Bella Giornata (uscito il 05/01/2011) con 2.718.522,59 euro (410.037 presenze). Il film di Zalone, che con il suo precedente Sole a catinelle, aveva battuto ogni record di incasso con il risultato finale di 52 milioni di euro, racconta l’epopea di un impiegato statale che pur di mantenere il suo posto fisso in un ufficio che rilascia licenzia di pesca e caccia è disposto ad andare persino al Polo Nord.

“Quasi 7 milioni di euro di incasso (pari a un milione di biglietti) nel primo giorno di programmazione è un dato incredibile – continua il produttore del film Valsecchi –  che polverizza il record precedente di 3 milioni e mezzo (nel primo weekend di programmazione, ndr): anche a voler essere molto ottimisti nessuno avrebbe potuto immaginare una partenza così”. “Si tratta di una performance veramente unica – conclude Valsecchi – che conferma l’eccezionalità di Checco Zalone nel panorama cinematografico italiano. Il 2016 si apre così per il nostro cinema con un’iniezione di fiducia di cui si sentiva davvero il bisogno: dovrebbe uscire un nuovo Zalone ogni anno per dare una spinta all’intero sistema del cinema italiano. Ora spero che a questo successo ne possano seguire altri per le nostre pellicole”. (repubblica)

About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.