SOCIAL: Il recupero libri usati passa da micro-librerie di montagna, due ragazzi s’inventano un lavoro

L’idea di due ragazzi è di dare nuova dignità al recupero libri usati, portandoli in micro-librerie nelle baite dei paesini di montagna e in banchi del mercato itineranti.

spalavera- I libri sono uno dei cento e più modi di migliorare il nostro sguardo critico, il nostro occhio artistico per creare nuove visioni del mondo”: sono queste le parole scelte da Filippo Terzi e Marco Tosi  – due giovani piemontesi appassionati di arte e letteratura – per descrivere il progetto ‘Librarsi Spalavera’, una bella inziativa basata sull’idea di recuperare i vecchi libri destinati al macero e rivenderli in micro-librerie indipendenti a rischio chiusura sparse nel territorio dell’Alta Verbania, in Piemonte.

I due giovanissimi ragazzi autori del progetto, hanno dunque dato vita alle prime librerie-baite disseminate sui pendii del monte Spalavera e ad un mercato ad hoc creato per coinvolgere le comunità locali nell’intrepida iniziativa. Nonostante il momento economico non certo felice e il contesto geografico apparentemente sfavorevole, Marco e Filippo hanno costruito un loro archivio di vecchi libri usati, acquistando volume dopo volume i titoli più disparati e collezionando tutto ciò che riuscivano a racimolare in giro per la regione. Un’attività insolita e singolare, forse, ma che ha permesso di aprire le prime piccole librerie di montagna dove, oltre che acquistare i libri e piccoli oggetti di antiquariato, è possibile immergersi nel piacere della lettura sorseggiando un tè o consumando uno spuntino. (FONTE: Enrika Faciola)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY 

www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.