SOCIAL: Riconosciuta l’identità giuridica degli animali domestici – vietato il pignoramento

La proposta è stata accolta dopo il voto definitivo della Camera dei Deputati sul Collegato ambientale alla Legge di stabilità

animali L’IMPIGNORABILITÀ degli animali domestici è legge. Dopo il voto definitivo della Camera dei Deputati sul Collegato ambientale alla Legge di stabilità, gli animali tenuti per affezione e compagnia come cani, gatti, conigli ma anche cavalli e galline, non potranno più essere pignorati.

Si tratta di un riconoscimento dell’identità giuridica degli animali oltre che un passo avanti nella tutela e nella difesa dei loro diritti. La misura era prevista dall’articolo 77 del disegno di legge in materia ambientale per la  promozione di misure di green economy. Già qualche mese fa la campagna telematica #giulezampe aveva ottenuto un ottimo risultato raccogliendo 100mila firme per la sua petizione contro la pignorabilità degli animali domestici. Il 40% degli italiani vive con i propri amici a quattro zampe, sintomo dello stretto legame che si instaura con le famiglie e che, con questa legge, è riconosciuta anche il Codice Civile.

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.