SOFTWARE: Versione “Dark Mode” attivata anche sulla App Messenger 4 e i Gruppi Cantiere o Area produttiva

ALBATROS CANTIERIGestire la sicurezza in cantiere o in azienda oppure coordinare gli audit di controllo nella nuova Industry 4.0 richiede un impegno notevole della batteria del telefonino, sia per l’uso della videocamera che per lo scambio di documenti tramite le App di messaggistica. Un modo ottimale per ridurre il consumo di energia dal telefonino è utlizzare le App nella versione “Dark Mode” ossia con sfondo nero e caratteri bianchi o colorati, in modo da ridurre la domanda energetica legata allo spettro di colori sul video. Finalmente, anche per Messenger, è stata attivata la nuova funzione (anche se con una procedura un pò particolare per renderla operativa).

Per attivare la nuova funzione “Sfondo Nero” su Messanger la procedura è un tantino curiosa.

Non basta andare nelle impostazioni per aggiungere «sfondo nero» alle opzioni di visualizzazione.
Per attivarla dovremo inviare a un contatto qualsiasi l’emoji della mezza luna. Farlo è semplice.
Su iOS apriamo una chat e scriviamo «crescent». Sopra la tastiera apparirà l’emoji che cerchiamo e non ci resta che premere Invio.
In Android apriamo una chat qualsiasi e tocchiamo la faccina che compare in basso, accanto alla barra spaziatrice. Scriviamo «crescent» nello spazio «Cerca emoji» ed ecco comparire la mezza luna.

A questo punto manca solo un passaggio: una volta spedita a un contatto qualsiasi, ecco che la luna attiverà «sfondo nero».
Va detto che la nuova modalità è comoda in termini di visibilità immediata, mentre di giorno l’alto contrasto tra sfondo e font potrebbe risultare un po’ fastidioso (ma ognuno ha i suoi gusti, ovviamente).

Una volta attivata comunque possiamo sempre disabilitarla.

Per farlo, tocchiamo l’icona con la nostra foto profilo che compare nella schermata delle chat, in alto a sinistra.
Da qui deselezioniamo «Modalità sfondo scuro» e tutto tornerà alla normalità.

Per avere una idea chiara di come funziona:

Can you find Messenger’s new dark mode? Hint: it comes out under a crescent moon 🌙. pic.twitter.com/FZxKAyA5ox— Messenger (@messenger) 4 marzo 2019

Per chi volesse ulteriori approfondimenti su come gestire le attività professionali con le App di messaggistica: www.progettoalbatros.net

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.