Spreco alimentare, gli americani buttano 640 dollari di cibo all’anno

Lo rivela un sondaggio dell’American Chemistry Council. Ma, secondo il governo, la cifra potrebbe arrivare a 900

QUANDO lo fanno, solo il 15% di loro si preoccupa dell’impatto ambientale della loro azione: secondo un sondaggio pubblicato dall’American Chemistry Council, citato da Usa Today, ogni cittadino statunitense butta l’equivalente di 640 dollari di cibo all’anno. Ma gli statunitensi potrebbero addirittura sottostimare il valore del cibo buttato che, secondo il governo, potrebbe essere di circa 900 dollari a persona, all’anno. È vero, molti degli intervistati hanno dichiarato di usare gli avanzi nei pasti successivi, ma il 76% ha detto di buttare cibo almeno una volta al mese, il 53% almeno una volta alla settimana e il 51% ha ammesso di aver buttato cibo integro.

Una minima parte si preoccupa dell’effetto che lo spreco alimentare ha sulla natura. Il 79% dei cittadini americani, infatti, è contrariato per i soldi buttati, mentre il 45% è dispiaciuto perché pensa alla gente che non ha cibo. Gli scarti alimentari costituiscono più del 20% di ciò che è gettato nelle discariche, secondo l’Epa, l’agenzia federale che si occupa della protezione dell’ambiente. L’Enviromental Protection Agency, ha inoltre sottolineato la propria preoccupazione per lo spreco di energia, acqua e altre risorse usate per produrre il cibo buttato negli Stati Uniti, pari a una percentuale compresa tra il 30 e il 40 per cento del totale.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.