Stanene: il super materiale a 2 dimensioni

Dovrebbe essere un conduttore elettrico senza alcuna dispersione termica: è la base di una nuova rivoluzione tecnologica, ma questa proprietà non è ancora stata sperimentata.

Due anni fa la sua esistenza era teorica, oggi è una realtà che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’elettronica: è lo stanene, un materiale bidimensionale dello spessore di un atomo, ottenuto a partire dallo stagno.

 TECNOLOGIA IN 2 DIMENSIONI. Così come il silicene, il fosforene, ilgermanene e altri materiali 2D, anche lo stanene è un eccellente conduttore di elettricità. Ma a differenza dei suoi cugini, compreso il più celebre grafene, dovrebbe permettere il trasporto di corrente elettrica senza dispersioni di energia sotto forma di calore.

Secondo i ricercatori, gli elettroni dovrebbero cioè essere in grado di correre sulla superficie del foglio di stanene senza scontrarsi con altri atomi o altri elettroni come avviene nei materiali convenzionali.
Sarebbe una proprietà straordinaria, che renderebbe lo stanene il supporto ideale per realizzare circuiti elettronici di nuova generazione. Il condizionale è d’obbligo, perché Peide Ye e i suoi collaboratori della Purdue University di West Lafayette (Indiana, Usa), pur avendo realizzato il primo foglio di stanene non hanno ancora dimostrato questa sua eccezionale caratteristica.

About Mario Ferraioli 4037 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.