Striscia la notizia, auto sotto attacco: come ti entrano dentro e rubano tutto

Le nostre auto nel mirino degli hacker. Lo spiega Marco Camisani Calzolari, esperto di hi-tech di Striscia la notizia che invita telespettatori e follower a far attenzione a chi può comandare dall’esterno anche le quattro ruote. Sempre più connesse, con funzionalità evolute come app con cui controllare dall’esterno la temperatura, l’aria condizionata, il riscaldamento, lo sblocco delle portiere, lo stereo. Fino alle macchine elettriche più avanzate, in cui è connesso ogni aspetto. “Un hacker è riuscito a controllare a distanza, in contemporanea, addirittura 20 automobili in 10 paesi diversi, riuscendo a controllare i fari e lo stereo, riuscendo a vedere se il guidatore era alla guida oppure no. 

Occhio, così la smart tv ti spia e ti ruba le informazioni. Come ci si può difendere

Un hacker può leggere l’indirizzo di casa dal navigatore, accendere o spegnere l’auto a distanza, cambiare la lettura della pressione dei pneumatici, disabilitare i freni, far accelerare forzatamente l’auto. O cose meno pericolose ma altrettanto fastidiose: cambiare una canzone che stavamo ascoltando, attivare i tergicristalli, accendere l’aria condizionata d’inverno o il riscaldamento d’estate. 

Sapete cos'è il TabNap? Striscia la Notizia lancia l'allarme: ecco come ti fregano i soldi dal conto

“Come difenderci? Purtroppo sono le case automobilistiche a doverlo fare. Nel frattempo, disabilitare il wi-fi quando non serve, se provvisto dal modello. Oppure non programmare l’indirizzo di casa nel navigatore, non navigare su indirizzi sconosciuti sul browser fornito dall’auto e andare da officine affidabili, perché a volte sono loro a passare agli hacker i dati del mezzo. Tra l’altro, si stanno diffondendo anche i primi ransomware, i virus che bloccano l’auto e non la fanno partire se prima non si paga un riscatto.

About Mario Ferraioli 4031 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.