Terremoto: crollo case popolari ad Amatrice, 5 a processo

Terremoto: crolli case popolari Amatrice, 5 a processo Il gup del Tribunale di Rieti, Pierfrancesco de Angelis, ha disposto il giudizio per tutti e 5 gli indagati nell’ambito dell‘inchiesta sui crollidelle due palazzine ex Iacp-ex Ater di piazza Augusto Sagnotti ad Amatrice (Rieti), dove in seguito al sisma del 24 agosto 2016morirono 18 persone e ne rimasero ferite 3. Il processo avrà inizio il prossimo 19 settembre. L’accusa, per tutti, è di omicidio colposo plurimo, crollo colposo, disastro e lesioni.

A processo, secondo quanto disposto dal gup del Tribunale di Rieti, andranno: Ottaviano Boni, 79 anni, all’epoca direttore tecnico della Sogeap, impresa appaltatrice dei lavori; Luigi Serafini, 84, amministratore unico della Sogeap; Franco Aleandri, 84 anni, presidente pro-tempore dell’Istituto autonomo case popolari (Iacp); Maurizio Scacchi, 63, geometra della Regione-Genio Civie; Corrado Tilesi, 85 anni, all’epoca assessore ad Amatrice. Altre 4 persone non sono più perseguibili in quanto morte da tempo. Secondo le conclusioni delle indagini tecniche e degli accertamenti condotti dai pm Rocco Gustavo Maruotti e Lorenzo Francia, le due palazzine furono costruite con materiali inadeguati, pilastri troppo sottili, armature esigue e calcestruzzo a bassa resistenza.

Siamo soddisfatti di questo risultato – ha detto all’ANSA l’avvocato Wania Della Vigna, legale dei familiari delle 18 vittime – . Il gup ha dato credito al lavoro fatto dalla Procura di Rieti, in particolare dal pm Maruotti, e all’attività investigativa condotta dalla polizia giudiziaria. Sono state accuratamente trattate nel corso delle udienze le risultanze delle indagini, è stata condotta una puntuale analisi degli effetti del sisma fino ai profili di responsabilità degli imputati che ne risponderanno in dibattimento. Quello che conta è che nel processo saranno presenti gli enti pubblici, la Regione Lazio per Ater e Genio civile e il Comune di Amatrice, che in caso di condanna dovranno risarcire le parti civili”. (Fonte)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.