Terremoto oggi, Arquata del Tronto trema ancora. Scossa di magnitudo 4.1

Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), 1 settembre 2019 – Terremoto nella notte nel Centro Italia, nella stessa zona colpita dai potenti eventi tellurici del 2016 e 2017.

Alle 2:02 l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 4.1 con ipocentro a 8 chilometri di
profondità ed epicentro 4 chilometri di distanza da Norcia (Perugia), 13 da Arquata del Tronto ( Ascoli Piceno) e 14 da Accumoli (Rieti).
Al momento non si hanno informazioni su eventuali danni a persone o cose. 

Sono state avvertite distintamente anche nelle province di Ascoli Piceno, Macerata e Ancona le due scosse principali (magnitudo 4.1 e 3.2) della sequenza sismica in corso nel Centro Italia, dove comunque non vengono segnalati al momento danni.

Sulla suo profilo Facebook, il geologo Emanuele Tondi dell’Università degli studi di Camerino ( Macerata) afferma: “La zona epicentrale è sempre quella della sequenza sismica iniziata tre anni fa. La zona di faglia è quindi ancora quella del Monte Vettore-Monte Bove. Si tratta di una ripresa della sequenza, sempre possibile e che non era per nulla terminata. Negli ultimi tre mesi si sono verificati numerosi terremoti, anche se molti non li abbiamo percepiti. Purtroppo, la zona destabilizzata è molto grande e la sequenza di aftershocks lunga”.

“Stanotte sarà dura dormire ma non molliamo“. Il vicesindaco Di Arquata del Tronto ( Ascoli Piceno), Michele Franchi, ha commentato così le nuove scosse di terremoto avvertite nelle ultime ore. Nel paese dell’ Ascolano, pesantemente colpito dal sisma del 2016, “c’è molta paura e tutte le luci sono accese nelle case”, racconta Franchi. Al momento non si segnalano comunque danni. (Fonte)

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.