TERREMOTO: E’ realtà l’asilo della Rubner a Pieve Torina.

Pieve Torina ha un nuovo asilo. E’ stato inaugurata nella mattinata di venerdì 28 luglio la struttura che ospiterà l’asilo nido del piccolo centro dell’entroterra fortemente colpito dal sisma.

aasilo
L’esigenza di nuovi spazi per i bambini è stata colmata dall”intervento della Fondazione Rubner, nata dall’azienda omonima dell’Alto Adige che si occupa di realizzare case ed altre strutture in legno. Grazie alla solidarietà di altre imprese ed all’esperienza nel settore, la Rubner ha realizzato in breve tempo l’edificio sito all’interno del Parco Rodari, nel cuore di Pieve Torina. Una scuola simile è stata realizzata anche a Norcia, sempre dalla Hubner.

All’inaugurazione erano presenti rappresentanti della fondazione e delle istituzioni. Tra questi il presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari. “Una bella pagina di storia nel segno della solidarietà – ha dichiarato Pettinari – Queste comunità sono ripartite con coraggio grazie soprattutto ai sindaci. Gentilucci sta cercando di tenere insieme il comprensorio, non è infatti una competizione tra chi cattura più risorse. Dobbiamo essere coscienti che ci sono zone più devastate di altre all’interno del cratere”.

Dopo il taglio del nastro tutti all’interno della scuola per ammirare le stanze che possono ospitare fino a 60 bambini. Bambini protagonisti anche di un video realizzato dalla fondazione durante la costruzione della stessa scuola. “Oggi coroniamo un sogno – ha detto il sindaco Gentilucci – In questo sisma abbiamo ritrovato lo spirito di comunità che non dobbiamo perdere perché solo così ricostruiremo Pieve Torina. Questo non è solo un asilo, ma un simbolo che dimostra che si possono fare cose veloci, definitive e fatte bene”.

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.