TERREMOTO: Sisma, Franceschini, tecnici non vacanza

Ministro in visita a Camerino replica a sindaco su ritardi

Franceschini a Camerino

“Non penserete che i tecnici del ministero siano stati in vacanza, anzi, non si sono fermati un giorno”. Così il ministro della Cultura Dario Franceschini, in visita al centro storico di Camerino, ha replicato seccamente al sindaco Gianluca Pasqui, che lamentava ritardi negli interventi sugli edifici lesionati. Il ministro ha percorso a piedi le vie del centro dal duomo fino alla chiesa di Santa Maria in via, la cui cupola è parzialmente crollata qualche giorno fa a seguito delle ripetute scosse di terremoto.
Qui l’attacco di Pasqui: “Se gli interventi fossero stati tempestivi, la cupola non sarebbe crollata – ha detto -. Questi edifici rappresentano la nostra storia, la comunità stessa. Senza storia, non c’è più la comunità. Se crolla Santa Maria in Via, mia figlia non avrà più nulla. Dovete intervenire immediatamente”.

“Non dovete temere di perdere le opere d’arte. Tutte quelle portate fuori torneranno nei territori. Faremo in modo che i depositi coincidano con i laboratori di restauro, coinvolgendo le competenze locali il più possibile”, ha assicurato poi il ministro. Franceschini sarà nel pomeriggio a Osimo (Ancona), per inaugurare la mostra “Capolavori Sibillini. L’arte dei luoghi feriti dal sisma” e poi ad Ancona, per visitare il deposito attrezzato alla Mole, dove sono raccolte diverse opere provenienti dalle zone terremotate. (ANSA)

About Mario Ferraioli 4034 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.