Thyssen, concessa in Germania la semilibertà ai due manager. Parenti vittime: ci incateneremo a Roma

Pg Torino informata.  Harald Espenhahn e Gerald Priegnitz sono stati condannati in Italia per omicidio colposo per il rogo nello stabilimento di Torino che nel 2007 uccise sette operai. Boccuzzi, operaio sopravvissuto: “Notizia vergognosa”

La comunicazione sulla concessione della semilibertà, in Germania, per Harald Espenhahn e Gerald Priegnitz, i due manager tedeschi condannati per il rogo alla Thyssenkrupp di Torino che nel 2007 uccise sette operai, è arrivata oggi alla procura generale di Torino. Secondo quanto appreso a Torino, la semilibertà è già stata concessa a uno dei due manager.

Il provvedimento prevede che i condannati trascorrano in carcere la notte e che di giorno lavorino all’esterno. Sono contemplate anche agevolazioni in materia di socialità all’interno dell’istituto di pena. La semilibertà può essere concessa in presenza di tre requisiti: assenza del pericolo di commissione di reati della stessa indole (in questo caso si tratta di omicidio colposo), assenza del pericolo di fuga, assenza di recidiva. Parenti vittime: ci incateneremo a Roma, Andremo a Essen “Ci incateneremo a Roma. Andremo a Essen. Qualcosa faremo. Devono dirci come è possibile questa cosa”.

E’ il primo commento di Rosina Platì, mamma di una delle sette vittime. “Stasera – prosegue la donna -volevamo festeggiare, ma in qualche modo sentivamo che sarebbe arrivata una notizia di questo genere. Adesso basta: ci devono spiegare cosa è successo”. “Hanno giocato troppo con noi -conclude – e non ci fidiamo più di nessuno”. Boccuzzi: notizia vergognosa, sono basito “Sono basito. Devono ancora inventare un aggettivo per esprimere le sensazioni che sto provando ora. La notizia è inattesa quanto vergognosa”.

E’ il primo commento di Antonio Boccuzzi, l’operaio della Thyssen sopravvissuto all’incendio. Boccuzzi osserva che “cinque anni (il massimo della pena prevista in Germania per l’omicidio colposo – ndr) erano pochi, ma almeno erano qualcosa” mentre “questa concessione, invece, è pazzesca, incredibile, discutibile”. “Mi hanno insegnato – aggiunge – che le sentenze e le decisioni del tribunale non si discutono. Credo però che sia arrivato il momento di iniziare a discuterle, altrimenti non vale più niente”.   “In questo processo – conclude – non c’è più nulla di normale”.

PER VEDERE LE CONDIZIONI DELLA SEMILIBERTA’ SELEZIONA IL LINK :https://www.rainews.it/dl/rainews/media/incendio-Thyssen-manager-ottengono-semiliberta-in-Germania-60c9568c-052a-4c8d-9b83-a5fdfd3812b1.html

Bellono, Cgil: “E’ un affronto per Torino” “Ancora una volta i manager tedeschi della Thyssen riescono a smentire chi dava per certo che avrebbero davvero pagato per la strage di 13 anni fa”. Così, in una nota, Federico Bellono, responsabile salute e sicurezza Cgil Torino. “La semilibertà non rende giustizia agli operai morti e alle loro famiglie, ed è un affronto a Torino – aggiunge – dove tanti lavoratori continuano a morire di lavoro.

Mi auguro che il governo italiano faccia sentire la propria voce, per rimediare ad un’evidente ingiustizia”.  (Fonte)

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.