TORNANO LE “OLIMPIADI DEI MURATORI”: Tre appuntamenti sulle Madonie

L’Ediltrophy, organizzato dalla scuola edile Panormedil-Cpt si sovlgerà a Gangi, Petralia e Castelbuono

 L’Ediltrophy si fa in tre: il tradizionale appuntamento con le “olimpiadi dei muratori” quest’anno si svolge in tre tappe che saranno ospitate in comuni della provincia: Gangi, Petralia Sottana e Castelbuono. La competizione organizzata dall’Ente unico per la formazione e sicurezza in edilizia Panormedil-Cpt in collaborazione con i tre comuni madoniti mira come sempre a valorizzare le qualità delle maestranze edili locali.

Ediltrophy è una competizione nata nel 2008 organizzata sul modello di una gara sportiva: nel minor tempo possibile alcune squadre composte da una coppia di muratori, dovranno realizzare un manufatto (delle panchine-fioriere che resteranno ai Comuni ospitanti per l’arredo urbano) “a regola d’arte” su un disegno redatto da tecnici.

“Già nell’edizione dell’anno scorso – spiegano il presidente e il vicepresidente del Panormedil-Cpt, Giuseppe Puccio e Dino Cirivello – l’Ediltrophy ha varcato i confini cittadini approdando a Castelbuono. Quest’anno abbiamo deciso di moltiplicare gli sforzi e triplicare le date della competizione in provincia. Si comincia il 19 settembre a Gangi per continuare il 26 settembre a Petralia Sottana prima di tornare a Castelbuono per l’ultima delle tre tappe che si svolgerà il 3 ottobre prossimo. Proprio in occasione dell’ultima tappa a Castelbuono l’Ediltrophy 2015 si arricchirà di una nuova iniziativa. Presso il campo sportivo Totò Spallino, infatti, sarà allestita EdilExpo, un’esposizione rivolta non solo agli operatori del settore ma anche ai tecnici professionisti, ai privati e a chi si appresta ad acquistare, ristrutturare o anche solo operare piccoli interventi sulla propria abitazione”.

Tornando all’Ediltrophy, la prima tappa si svolgerà il 19 settembre a Gangi dove le squadre di operai in gara realizzeranno cinque panchine che poi verranno donate alla città e che arricchiranno la via Piersanti Mattarella. “Accogliamo l’Ediltrophy organizzato dal Sistema Bilaterale delle Costruzioni di Palermo con gioia e nel segno della continuità di un percorso iniziato oltre un anno fa con l’apertura di uno sportello decentrato della Cassa edile nei locali del Comune di Gangi – commenta il sindaco del comune madonita Giuseppe Ferrarello -. Ringraziamo i vertici della Cepima e dell’Ente unico per la formazione e sicurezza in edilizia di Palermo per l’attenzione rivolta al nostro territorio e auspichiamo a una collaborazione sempre più stretta in futuro per la formazione di operai specializzati nel comprensorio madonita”.

“Si tratta di una iniziativa di grande importanza – dice il sindaco di Petralia Santo Inguaggiato – perché valorizza le maestranze locali e la loro professionalità. E per il nostro comune ha un significato particolare, visto il nostro progetto di creare una scuola permanente di formazione per l’artigianato che sia un punto di riferimento per le Madonie e che offra un contributo importante per il recupero e la valorizzazione deinnostri centri storici”.

Il sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello, a proposito della tappa conclusiva del 3 ottobre, commenta: “Abbiamo aderito con entusiasmo perché mette insieme soggetti che solitamente non hanno l’attenzione della stampa, i nostri artigiani, i nostri muratori. La crisi ha investito anche le nostre comunità madonite, questa è l’occasione per mostrare quanto sono bravi e capaci e come sanno utilizzare le nuove tecniche. Castelbuono anche con questo evento porta avanti il suo lavoro per la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente. Peraltro, abbiamo scelto di organizzare l’evento al campetto polivalente ‘Totò Spallino’ che abbiamo affidato in concessione ai nostri giovani per la sua valorizzazione”.

In ogni comune si sfideranno sei squadre composte da due operai ciascuno. I materiali saranno forniti dagli sponsor della manifestazione. Ci sarà una giuria unica per tutti e tre gli eventi. formata da mastri muratori e tecnici del Panormedil. Previsto un premio in denaro per le squadre migliori: i primi nella classifica generale parteciperanno all’Ediltrophy nazionale a Bologna il 17 ottobre alla fiera del SAIE.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.