Umidità e muffa: due aspetti che compromettono gli edifici.

Umidità e muffa: due aspetti che compromettono gli edifici. Quali soluzioni? Un vademecum scaricabile gratuitamente

L’umidità genera muffe. Quali le soluzioni?

Per eliminare definitivamente le muffe occorre intervenire in tre successive fasi.
Bonificare, per mezzo di azione chimica e meccanica le pareti con la rimozione di muffe, licheni e funghi con utilizzo di prodotti molto alcalini;
Creare sulle murature un ambiente ostile allo sviluppo delle spore che dovessero poi depositarsi;
Eliminare il ponte termico causa di condensa diminuendo il delta termico del muro.

Un consiglio volto a evitare la formazione di muffe è di ventilare spesso i locali, utilizzare materiali traspiranti e correggere le caratteristiche costruttive che generano un punto freddo migliorandone, dunque, l’isolamento.
La diffusione dell’acqua all’interno dei materiali da costruzione è favorita da una particolare caratteristica di ciascun materiale, definita come “porosità”, in altre parole è la predisposizione che ha un materiale ad assorbire l’acqua che riesce a spostarsi al suo interno attraverso il fenomeno fisico della “capillarità”.
Questo fenomeno si manifesta ogni volta che un liquido entra in contatto con un canale sufficientemente sottile chiamato appunto “capillare”. Il fluido risale i capillari raggiungendo il livello superiore o inferiore a quello del liquido esterno secondo l’adesione alle pareti del canale (forze di tensione superficiale). Questa tendenza è contrastata però dall’effetto della forza di gravità. Il tempo di risalita è determinato anche dall’esposizione all’aria del materiale soggetto al fenomeno di “evaporazione” per cui è raggiunto un livello di equilibrio dell’acqua che risale senza arrivare all’altezza massima possibile.

Per scaricare l’opuscolo redatto da Belletti Simona, Massimiliano Minnucci, Roberto Trevisan ,Fossen Riccardo, clicca qui: http://www.donnegeometra.it/…/UMIDITA_MUFFE%20-%20NOVARA.pdf

RIP: donnegeometra

PUBBLICITA’


www.progettoalbatros.net – Software per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri


About Mario Ferraioli 4034 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.