UMORISMO AL LAVORO

lavoro sorridentoRidere per credere. E produrre!

Il filosofo greco Aristotele sosteneva che la risata fosse un esercizio fisico prezioso per la salute, mentre il pensatore tedesco Immanuel Kant era convinto che una delle strategie possibili per far fronte ai problemi della vita quotidiana fosse proprio ridere.

Idee che hanno segnato la storia e oggi tornano di gran moda, sotto forma di Humor Terapia, un metodo testato e collaudato che aiuta nella risoluzione dei conflitti, specie quelli di natura relazionali.

Ecco perché questa terapia di ultima generazione trova terreno fertile e ottime occasioni di applicazione in ambito lavorativo e aziendale, contesti in cui tensioni e contrasti interpersonali sono all’ordine del giorno.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

Oltre, naturalmente, a sollevare il morale e riportare il buon umore, la Humor Terapia, ben insegnata e altrettanto bene fatta propria, è una disciplina utilissima in un percorso di formazione professionale, specie se rivolta a gruppi di persone che lavorano insieme ogni giorno.

La leva di base è sulla motivazione all’esserci e al fare, con l’obiettivo ultimo di gestire i conflitti che lo svolgere di un compito individuale o condiviso può generare.
L’adozione dell’umorismo come tecnica relazionale è una via che porta a migliorare la qualità della vita e favorire la crescita umana, sociale e culturale di un individuo e dell’habitat sociale in cui si muove.

Dalla Humor terapia alla risoterapia il passo è breve se non nullo. Ridere, si sa, oltre a essere una chiara espressione affettivo-emotiva, è anche un ottimo esercizio per contrarre e allenare i muscoli del viso.

Trainer umoristici di esperienza sostengono e dimostrano con i loro corsi che da una sana risata nascono idee che possono far grande un’impresa e che la gestione comica degli antagonismi è un potente strumento per ristabilire l’equilibrio in azienda e ridurre il livello di stress e tensioni, con un ritorno positivo per la salute psico-fisica di ogni lavoratore.

Per dirla in breve, l’allenamento umoristico stimola l’immaginazione, facilita i rapporti sociali e collettivi e favorisce il distacco dai conflitti interiori.
E, se non per qualcuno non fosse ancora sufficiente, si tenga in considerazione il fatto che il Pensiero Umoristico, è diventato uno strumento essenziale per iniziare a guardare e interpretare la realtà con occhi nuovi, in cerca di soluzioni inedite a problemi atavici che ogni giorno ci si ripropongono. Tutto, semplicemente, incentivando il nostro agire positivo.

Vivere l’umorismo in prima persona, in modo attivo. Il nostro metodo, grazie ad efficaci esercitazioni pratiche e un costante e quotidiano allenamento, può condurre qualunque persona ad adottare un uso intelligente dell’umorismo per ottenere benefici legati sia alla ricerca del proprio benessere che al miglioramento della comunicazione e delle relazioni interpersonali.

Acquisire la giusta flessibilità emotiva e comportamentale, per adattarsi a qualsiasi situazione e per incentivare lo sviluppo illimitato dell’immaginazione e della creatività individuale e d’impresa.

About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.