VERIFICHE PERIODICHE ATTREZZATURE DI LAVORO: soggetti abilitati

 Con Decreto Dirigenziale 22 settembre 2015, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 226 del 29 settembre 2015, vengono fornite indicazioni circa i soggetti privati abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Il Decreto Dirigenziale riprende quanto riportato nell’articolo 71, comma 11, del Decreto Legislativo 81/08, il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

Il comma 11 dell’articolo 71 “Obblighi del datore di lavoro” del Dlgs 81/08 stabilisce che “il datore di lavoro sottopone le attrezzature di lavoro riportate in allegato VII a verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di sicurezza, con la frequenza indicata nel medesimo allegato. La prima di tali verifiche è effettuata dall’ISPESL e le successive dalle ASL. La prima di verifiche è effettuata dall’ISPESL che vi provvede nel termine di sessanta giorni dalla richiesta, decorso inutilmente il quale il datore di lavoro può avvelersi delle ASL e o di soggetti pubblici o privati abilitati con le modalità di cui al comma 13. Le successive verifiche sono effettuate dai soggetti di cui al precedente periodo, che vi provvedono nel termine di trenta giorni dalla richiesta, decorso inutilmente il quale il datore di lavoro può avvalersi di soggetti pubblici o privati abilitati“.

Secondo l’articolo 2 del Decreto che sarà oggi pubblicato in Gazzetta, l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati ha validità quinquennale, a partire dalla data di abilitazione. I soggetti abilitati si impegnano al rispetto dei termini temporali e hanno l’obbligo di riportare in un registro informatizzato la copia dei verbali delle verifiche effettuate. I verbali saranno conservati per un periodo non inferiore ai dieci anni.

L’articolo 3 stabilisce che i soggetti titolari allo svolgimento delle verifiche periodiche devono presentare l’elenco dei nomi dei verificatori, del responsabile tecnico e del suo sostituto. In caso non venissero rispettati i termini del Decreto, l’iscrizione all’elenco dei soggetti abilitati verrà sospesa con effetto immediato.

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.