‘Via il pedaggio se ci sono troppi cantieri’

Proposta del viceministro Rixi: ‘Le autostrade a una corsia sono statali’

RIXI“Ho aperto un monitoraggio sulla situazione dei cantieri sulle autostrade. Per molto tempo non sono stati fatti lavori ma adesso non si può far diventare la rete autostradale ligure a una corsia. Altrimenti bisogna togliere i pedaggi perché un’autostrada a una corsia non è un’autostrada, è una statale”. Lo ha detto il viceministro alle infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi oggi nel savonese per un’iniziativa elettorale.

Una presa di posizione che segue quella di altri esponenti politici: i disagi quotidiani e le continue code nei weekend sono da tempo “sull’agenda” degli amministratori locali, ma per ora non si intravedono soluzioni.

“Vediamo ad ogni weekend bollettini di code e rallentamenti: già arrivare in Liguria e in riviera non è semplice, se in più troviamo cantieri continui rischiamo di perdere tre quarti dei turisti e dei visitatori potenziali, così non si può andare avanti, in particolare in un momento come questo dove ci avviciniamo alle vacanze pasquali, ai ponti primaverili e sopratutto all’estate” ha aggiunto Rixi.

Rixi ha brevemente parlato anche del raddoppio ferroviario, tema trattato nell’incontro elettorale: “Ci stiamo lavorando, mi piacerebbe farlo con tanti sindaci del territorio, un territorio che deve essere unito e compatto su questo obiettivo infrastrutturale: possiamo avere finanziamenti anche a livello europeo. Entro l’anno prossimo pensiamo di poter avere l’intera copertura finanziaria per l’opera e avviare così un intervento atteso da decenni nel ponente ligure”.

 

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.