WhatsApp Gold, il pericoloso virus che sta allarmando gli utenti

WhatsApp Gold è tornato. L’app che promette di sbloccare funzionalità premium di WhatsApp nasconde un pericoloso virus. Ma sarà tutto vero?

WhatsApp Gold, la versione Premium della nota applicazione di messaggistica istantanea, è tornata sugli Store dei nostri smartphone e nasconde al suo interno un pericoloso virus. Sarà vero? No, secondo i ragazzi del portale bufale.net. Quella diffusa sul Web non è altro che l’ennesima bufala creata ad-hoc per generare panino ed allarmismo tra gli utenti.

Non è neppure la prima volta che si sente parlare di WhatsApp Gold: la notizia divenne virale due anni fa, ed è stata poi riproposta ad inizio anno, grazie ad una Catena di Sant’Antonio diffusa nei gruppi di WhatsApp.

WhatsApp Gold, virus nascosto all’interno del video Martinelli, ma è solo una bufala

In particolare, il virus sarebbe nascosto all’interno del video Martinelli, il cui link (che viene inviato sulle chat di WhatsApp) rimanderebbe all’app di WhatsApp Gold in grado poi di infettare lo smartphone.

WhatsApp Gold promette di sbloccare delle funzionalità Premium di WhatsApp, ma non trattandosi di un’app ufficiale, questa non è presente sugli store di Google e di Apple e potrebbe essere scaricata solo da terze parti, se solo esistesse. Tra l’altro, se qualcuno scaricasse WhatsApp Gold, rischierebbe anche di vedersi sospendere temporaneamente o eliminare del tutto il proprio account, dal momento in cui si violerebbero i termini di utilizzo dell’app. E non solo. Trattandosi di applicazioni poco affidabili, i dati qui inseriti o i messaggi qui inviati potrebbero facilmente essere rubati da criminali informatici.

Anche se, come avrete potuto ben capire, quella di WhatsApp Gold è solo una bufala, una fake news, insomma, consigliamo di prestare sempre attenzione ai messaggi ricevuti e di evitare di scaricare applicazioni da canali non ufficiali.

About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.