Il primo ponte per animali selvatici dello Utah li aiuta ad attraversare la strada in sicurezza

La strada I-80 dello Utah era una delle più mortali dello stato, per gli animali selvatici. La zona peggiore era chiamata addirittura la Riga del Massacro (Slaughter Row) ed è davvero triste pensare agli avvenimenti che l’hanno portata a ricevere questo nome.

La strada I-80 dello Utah era una delle più mortali dello stato, per gli animali selvatici. La zona peggiore era chiamata addirittura la Riga del Massacro (Slaughter Row) ed è davvero triste pensare agli avvenimenti che l’hanno portata a ricevere questo nome. Per fortuna, a partire dal 2018 è stato costruito un viadotto per la fauna selvatica, e dei video rilasciati di recente dallo Utah Division of Wildlife, oggi, prova la sua efficacia. Cervi, alci e leoni di montagna adesso possono attraversare la strada senza alcun pericoloso. Gli esperti di fauna selvatici avevano ipotizzato che ci potessero volere anni prima che gli animali imparassero ad usare questa struttura, ma per fortuna ci è voluto meno del previsto.

Utah Division of Wildlife Services Video

Oltre cinque kilometri e mezzo di recinzione, intorno al passaggio, impediscono che gli animali attraversino la strada nel luogo sbagliato. Essi vengono guidati al ponte e oggi possiamo essere certi che molte tragiche morti vengono evitate. Nel 2015, era stata costituita la no-profit Save People, Save Wildlife, che aveva raccolto 100.000$ per la realizzazione della recinzione. Soltanto quando si resero conto che non era sufficiente, decisero di costruire il viadotto.

Realizzare il ponte non è stato semplicissimo, perché la Utah Division of Wildlife Resources ha dovuto condurre ricerche approfondite per comprendere i pattern migratori della fauna locale. Questo ha aiutato ad assicurarsi che gli animali possano acquisire una fiducia  sufficiente nei confronti del passaggio, lì dove è posizionato. 

I ricercatori hanno anche studiato quale fosse l’aspetto migliore per il ponte. Alla fine, è stato deciso che andava imitato un paesaggio naturale, così come potete vedere negli screenshot qui sotto e nel video incorporato dalla pagina Facebook dello Utah Division of Wildlife. La decisione si è rivelata vincente! Orsi, alci e renne esplorano i tronchi e i massi che sono stati posizionati lungo il viadotto.

Il video prova che il ponte sta effettivamente evitando diversi incidenti, salvano sia le vite degli animali sia le vite degli umani. Lo stato condurrà nei prossimi anni altri studi per migliorare ulteriormente la situazione. Si tratta di un ottimo esempio di come la convivenza tra animali e umani si può migliorare con gesti e opere relativamente semplici (anche se ben studiate).

Utah Division of Wildlife Services Video

Utah Division of Wildlife Services Video

Utah Division of Wildlife Services Video

Utah Division of Wildlife Services Video

About Mario Ferraioli 4044 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.