FORMAZIONE: IN VIGORE DAL 3/9/2016 NUOVE NORME PER FORMAZIONE DI RSPP E ASSP

dottore
L’Intesa Stato Regioni del 7 Luglio 2016
relativa alla durata, contenuti minimi dei percorsi formativi per responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione”, è stata pubblicata sulla G.U, n. 193 del 19 Agosto 2016 ed entra pertanto in vigore il 3 Settembre 2016 e abroga l’intesa del 26 gennaio 2006.

La modifica più rilevante consiste nella previsione di un Modulo B Unico di 48 ore, valido per tutti i settori, cui eventualmente vanno aggiunti 4 moduli B specialistici di durata di 12 o 16 ore per:

Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio, fabbricazione di prodotti chimici

L’intesa apporta tuttavia importanti cambiamenti anche nei Moduli A e C, definisce i criteri per il riconoscimento della attività pregressa ai fini dell’esonero totale o parziale dalla frequenza dei nuovi moduli, ed apporta anche alcuni mutamenti agli accordi per la formazione di lavoratori, preposti dirigenti ex Accordi del Dicembre 2011.

Infine vengono ridefiniti i criteri per la formazione e-learning, mentre non viene modificato l’accordo del 25 Luglio 2012, che equipara la formazione mediante videoconferenza alla presenza in aula. (FONTE: ASSOPREV)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo