Il cane robot di Boston Dynamics debutta al lavoro in cantiere in Italia

Prima sperimentazione a Chorus Life Bergamo: monitoraggio delle attività di costruzione e miglioramento della sicurezza.

Il cane robot entra debutta in un cantiere in Italia. Spot, il cane robot di Boston Dynamics e Trimble, Dall’America, è sbarcato a Chorus Life Bergamo: il cantiere a elevato tasso tecnologico è stato infatti scelto per il primo test nel mondo italiano delle costruzioni del Paese.

Chorus Life è tra i più grandi progetti italiani di rigenerazione urbana: un vero e proprio smart “human” district promosso da Polifin, sviluppato dal gruppo Costim, in fase di realizzazione da parte della controllata Impresa Percassi.

In particolare, “Spot” è stato equipaggiato con una serie di device – sensori per la raccolta dati, laser scanner Trimble X7 per la Reality Capture, oltre a telecamere e vari strumenti integrati per la mappatura dell’ambiente – che consentono di automatizzare e rendere più efficienti le attività di routine di monitoraggio dei lavori nei cantieri: dalla scansione dei siti, al rilevamento dei progressi nella costruzione fino all’individuazione di eventuali malfunzionamenti negli impianti.

Il sistema memorizza percorsi per poi ripeterli in autonomia, è direttamente controllabile da remoto ed è aperto all’installazione di varie tipologie di dispositivi accessori.

Le applicazioni sul campo, in continuo sviluppo, sono già state testate in America e in alcuni Paesi europei: in Polonia, ad esempio, è stato impiegato per monitorare un progetto di costruzione di una struttura ospedaliera, mentre nel Regno Unito ha operato in un sito di costruzione di un datacenter.