Al livello superiore del ponte si trova l’autostrada per i veicoli a motore, mentre nella parte inferiore è posizionata la linea ferroviaria. Dentro al tunnel le diverse carreggiate si affiancano le une alle altre e corrono parallele sotto al mare, insieme alle gallerie di emergenza previste all’interno del tunnel.
L’isola artificiale che collega il ponte e la galleria si chiama Peberholm, ed ha avuto un impatto inaspettatamente positivo per la flora e la fauna locali. A tutti gli animali è stato permesso di sviluppare il nuovo habitat liberamente, e l’isola è diventata un luogo privilegiato per i biologi per osservare gli uccelli e il raro rospo verde. La responsabilità della manutenzione del ponte è divisa fra i due paesi, e i pedaggi, decisamente elevati, consentono di mantenere la struttura completamente operativa. Per costruire il ponte sono stati necessari 3 miliardi di Euro, ma il suo completamente consente a oltre 3,5 milioni di persone di potersi spostare da uno stato all’altro come uniti da un istmo naturale, e abbrevia le distanze fra due popoli divisi dalla natura ma uniti dall’architettura.
Da Matteo Rubboli
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