Ingegneria della sicurezza, la giornata nazionale del CNI

La progettazione efficace della sicurezza nei luoghi di lavoro. Bilanci, criticità e prospettive a dieci anni dall’emanazione del D.Lgs. 81/2008

Sesta edizione per la giornata nazionale dedicata all’Ingegneria della sicurezza e promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri: l’appuntamento è in programma per il 23 novembre a Roma all’Hotel Palatino. Quest’anno il tema portante dei lavori sarà quello dell’efficacia della progettazione nei luoghi di lavoro, analizzando criticità e prospettive a dieci anni dall’emanazione del D.Lgs.81/2008. Come già avvenuto nel 2017, anche questa volta la giornata sarà interamente organizzata dal CNI, attraverso il suo Gruppo di Lavoro Sicurezza, anche se, come di consueto, non mancheranno patrocini e contributi fattivi dei più importanti attori della filiera del settore.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY  www.progettoalbatros.net – Software 
per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

Temi e persone della giornata nazionale sulla sicurezza

I temi in cantiere sono molteplici: dallo stato di attuazione degli adempimenti relativi alla materia della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’analisi trasversale di aspetti legati alla progettazione efficace dei principali adempimenti per la prevenzione: quindi la progettazione in senso lato come momento centrale ed essenziale per la cultura e la qualità della sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’apertura dei lavori sarà affidata a Armando Zambrano (Presidente CNI), Massimo De Felice (Presidente INAIL) e Gioachino Giomi (Capo del Corpo VV.FF.), cui seguirà la relazione di apertura di Gaetano Fede (Consigliere CNI, responsabile Area Sicurezza).

Seguiranno i seguenti interventi:

Nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda, coordinata dalla giornalista del Tg2 Maria Concetta Mattei, che quest’anno avrà come titolo ‘Bilanci, criticità e prospettive a dieci anni dall’emanazione del D.Lgs. 81/2008’ e che vedrà protagonisti i principali attori della filiera della sicurezza, tra cui:

La partecipazione alla giornata sarà valida per n.3+3 CFP (tre per la mattina e tre per il pomeriggio).