SICUREZZA: Medico competente – cos’è, quando è obbligatorio?

Che figura è quella del medico competente? Quando la sua nomina è obbligatoria e quando invece è da considerarsi una violazione dello Statuto dei lavoratori?

dottoreIl medico competente è una figura relativa alla medicina del lavoro, esso opera assieme al datore di lavoro e dei dipendenti al fine di garantire gli standard sanitari e la sicurezza sul luogo di svolgimento dell’attività professionale.

Vi sono dei casi in cui il medico competente è obbligatorio mentre per altri no: è la legge italiana a stabilire quando un lavoratore vada sottoposto a sorveglianza sanitaria.

Ogni qualvolta si procede alla sorveglianza sanitaria da parte del medico competente al di fuori dei limiti previsti dalla normativa vigente si infrange loStatuto dei lavoratori e si è pertanto perseguibile in termini di legge.

Medico competente: cos’è?

Il medico competente è quella figura professionale che, avendone titolo e requisiti (definiti dall’art.38 del D.lgs 81/08), collabora col datore di lavoro nella valutazione dei rischi di un’azienda ed effettua la sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

La figura del medico competente viene nominata dal datore di lavoro (art.2 D.lgs 81/08), e non va confusa col medico preposto alle visite fiscali.

Il Testo Unico per la sicurezza sul lavoro D.lgs 81/08 definisce quali sono i compiti che deve svolgere il medico competente di un’azienda e come deve svolgerli. Vediamoli insieme.

Medico competente: compiti

Il medico competente ha dunque determinati compiti di sorveglianza che è obbligato a ottemperare solo in alcuni casi, eccoli:

Dunque, per fare un esempio, il lavoro in altezza non può giustificare una sorveglianza sanitaria obbligatoria. Semmai può giustificare i controlli alcolimetrici, ma non comporta un giudizio di idoneità alla mansione.

È un rischio di tipo infortunistico per il quale la legislazione non ha previsto l’obbligo dell’idoneità alla mansione specifica da parte del medico competente; così pure le posture incongrue non possono essere oggetto di sorveglianza sanitaria obbligatoria in quanto si tratta di un fattore di rischio per il quale la nostra normativa non prevede tale obbligo.

Nessun trattamento sanitario obbligatorio può essere stabilito se non per legge, dunque qualunque misura che vada in direzione opposta a questa disposizione costituisce reato. (FONTE: forexinfo.it)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.