Sicurezza sul lavoro – Investimenti Record per la Sicurezza in Agricoltura: Lollobrigida Annuncia Fondi da 90 Milioni

l Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato oggi un significativo aumento degli investimenti per rendere più sicure le attività agricole. L’iniziativa dell’Inail, unita ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), porterà gli stanziamenti per l’acquisto di mezzi agricoli sicuri da 30 a 90 milioni di euro.

L’annuncio è stato fatto in occasione della presentazione, presso il Masaf, delle linee di finanziamento degli interventi per la sicurezza sul lavoro del Bando Isi 2023 – Agricoltura di Inail.

Il Ministro Lollobrigida ha sottolineato l’importanza di eliminare i rischi nel settore agricolo, puntando a ridurre incidenti e morti sul lavoro causati dalla mancanza di fondi per garantire strumenti di lavoro adeguati. “Non devono esserci più vittime sul campo”, ha dichiarato il Ministro.

Il Masaf ha collaborato attivamente per promuovere l’innovazione tecnologica e l’acquisto di strumentazioni sicure, ha affermato Lollobrigida. Insieme al Commissario dell’Inail, il professor Fabrizio D’Ascenzo, e al Ministro Calderone, si è prioritariamente concentrato su questo approccio, evidenziando i primi risultati concreti.

“La modernizzazione, l’aumento della produzione e il miglioramento della qualità della vita degli agricoltori sono obiettivi fondamentali”, ha aggiunto il Ministro. “La sicurezza sul lavoro è uno dei pilastri principali per raggiungerli.”

Lollobrigida ha anche ribadito l’impegno nel contrastare il lavoro nero e lo sfruttamento del caporalato, sottolineando la necessità di regolarizzare i flussi di lavoro e fornire formazione sia ai lavoratori italiani che stranieri.

Il Ministro ha concluso evidenziando che anche un solo incidente sul lavoro è troppo, sottolineando l’importanza di lavorare su un’etichetta di prodotto che valorizzi il welfare e premi la qualità del lavoro.

About Mario Ferraioli 3976 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.