Sicurezza sul lavoro, multe salate se non si rispetta la legge

La sicurezza sul lavoro è un tema molto caro a tante aziende e datori di lavoro in quanto attiene a tutte le misure che vengono adottate per rendere sicuri i luoghi in cui si svolge l’attività lavorativa. Con queste misure, si ridurranno o elimineranno i rischi di infortuni e incidenti e l’insorgenza di malattie professionali.

La normativa a riguardo è molto ampia ma, innanzitutto, è l’art.2087 del Codice Civile a parlarne in quanto obbliga il datore di lavoro ad “adottare nell’esercizio dell’imprese le misure che, secondo le particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalitàmorale dei prestatori di lavoro”.

Sicurezza sul lavoro, prima di tutto tutelare il lavoratore

Altre fonti in cui si discute dell’importanza di tutelare il lavoratore e la sua salute sono:

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY  www.progettoalbatros.net – Software 
per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

Anche se, a trattare ampiamente del tema della sicurezza sul lavoro è proprio il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, il D.Lgs. 81/2000. Nel Testo sono inserite tutte le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale da integrare con quelle connesse all’attività specifica che si svolge.

Queste misure vanno applicate per tutti i lavoratori che stano lavorando in azienda in quel dato momento: dipendenti, autonomi, parasubordinati. Per applicare delle misure opportune per ridurre o eliminare i rischi connessi allo svolgimento di quella data attività, è fondamentale che sia i lavoratori che le figure che si occupano di rappresentarli siano formati in modo adeguato sul tema di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.(fonte)