SICUREZZA – Varata la Carta Fondamentale per la Formazione su Sicurezza, Igiene e Salute sul Lavoro

Un testo composto da 49 articoli che definisce gli standard qualitativi per la formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

È stata ufficialmente presentata la Carta Fondamentale per la Formazione su Sicurezza, Igiene e Salute sul Lavoro, un documento strutturato per fungere da guida autorevole nell’ambito della formazione professionale su questi temi cruciali. Questo corpus normativo, articolato in 49 articoli suddivisi in cinque capitoli – Principi Fondamentali, Soggetti, Progettazione Didattica, Erogazione Didattica, Verifiche – è il frutto del lavoro congiunto di un’assemblea costituente composta da esperti del settore, rappresentanti sindacali, categorie professionali, istituzioni e imprenditori.

La centralità della didattica e delle sue fasi – progettazione, erogazione e verifica – rappresenta il fulcro su cui si basa l’intero impianto della Carta, mirato a promuovere e consolidare la cultura della prevenzione negli ambienti di lavoro.

L’importanza della prevenzione è ulteriormente evidenziata dalla drammatica realtà delle morti e degli infortuni sul lavoro nel nostro Paese. Nei primi mesi del 2024, l’INAIL ha registrato 191 decessi e 18.386 denunce di infortuni gravi, cifre che sottolineano l’urgenza di interventi efficaci in termini di formazione e sensibilizzazione.

About Mario Ferraioli 4104 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.