UMORISMO: Russia libera 500 leoni nelle città per far rispettare la quarantena?

Di recente, la notizia della Russia che ha liberato centinaia di leoni per le strade è diventata virale online, ma si tratta di una memorabile fake news…

Mentre nella maggior parte dei paesi del mondo si lotta per tenere la gente dentro le loro case per fermare la diffusione del Coronavirus, c’è chi diffonde notizie bizzarre. In mezzo a questo caos, sta circolando online una foto che mostra un leone feroce che – stando a quanto dicono – sembra che si trovi a passeggiare “per le strade della Russia come monito ai cittadini per rispettare la quarantena. Inutile dire che l’immagine è diventata subito virale sui social media.

La foto è accompagnata da un testo di allerta per le ultime notizie, normalmente usate nei media televisivi, nel quale si afferma che la Russia ha liberato più di 500 leoni nelle sue strade per assicurare che le persone rimangano in casa durante il periodo della pandemia”.

Ci sono altre versioni del post, prontamente condiviso anche su Twitter, che accompagna l’immagine con la seguente didascalia: “Vladimir Putin ha dato ai russi due opzioni. Rimanere a casa per 2 settimane o andare in galera per 5 anni. Nessuna via di mezzo”. A dir poco severo, ma giusto. Ad ogni modo, queste notizie sono troppo assurde per essere vere ed infatti non lo sono.

L’affermazione che il governo russo ha liberato 500 leoni è un’enorme fake news

In realtà, nessuno ha deciso di giocare a “Jumanji” nel bel mezzo della pandemia di Coronavirus e nessuno dei principali media russi ha riportato questa discutibile linea d’azione. Per scoprire la veridicità della notizia, basta effettuare una ricerca di immagini su Google per capire subito che questa foto circola online fin dal 2016.

Il leone dell’immagine venne avvistato mentre passeggiava per le strade di Johannesburg, in Sudafrica. Una zona ben distante dalla Russia. Una produzione cinematografica locale aveva “preso in prestito” il leone, di nome Columbus, da un vicino parco zoologico.

Secondo quanto si apprende dalla stampa inglese, l’Agenzia delle strade di Johannesburg non aveva approvato le riprese, tuttavia la società si assunse il rischio di liberare il leone. Ad ogni modo, la situazione era completamente sotto controllo.

“Columbus è stato preso in prestito da un vicino parco dei leoni e la zona è stata recintata. L’animale, che ha recitato in una serie di film e campagne pubblicitarie, è docile, affermava l’azienda il 15 aprile 2016. (Fonte)