Marrakech, 10 settembre 2023 – Un terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito la regione di Marrakech, in Marocco, nella notte tra giovedì e venerdì. Il sisma ha devastato la zona, causando la morte di oltre 2.000 persone e ferendone altre 1.200.
L’epicentro del sisma è stato localizzato a circa 80 chilometri a sud-ovest di Marrakech, a una profondità di 10 chilometri. Le scosse sono state avvertite anche in altre zone del Marocco, in Algeria e in Spagna.
Il maggior numero di vittime si è registrato nelle zone montuose a sud della regione di Marrakech, dove le abitazioni sono spesso costruite con materiali fragili e non sono in grado di resistere a forti scosse sismiche.
Le autorità marocchine hanno dichiarato lo stato di emergenza nella regione e hanno inviato sul posto squadre di soccorso per aiutare le persone rimaste ferite o intrappolate sotto le macerie.
Il governo del Marocco ha ricevuto offerte di aiuto da diversi paesi, tra cui Francia, Spagna, Germania, Italia, Stati Uniti e Cina.
Il terremoto è un duro colpo per il Marocco, un paese che sta vivendo una fase di crescita economica e di sviluppo sociale. La ricostruzione delle zone colpite dal sisma richiederà un grande sforzo economico e logistico.
I danni
Il terremoto ha causato ingenti danni materiali. Centinaia di edifici sono stati distrutti o gravemente danneggiati, tra cui scuole, ospedali, edifici pubblici e abitazioni private.
Le strade e le infrastrutture sono state gravemente danneggiate, rendendo difficile l’accesso alle zone colpite.
Le vittime
Il bilancio delle vittime è ancora incerto, ma si stima che siano oltre 1.300. La maggior parte dei morti è stata registrata nelle zone montuose a sud della regione di Marrakech.
Tra le vittime ci sono anche molti bambini e anziani.
Il soccorso
Le autorità marocchine hanno inviato sul posto squadre di soccorso per aiutare le persone rimaste ferite o intrappolate sotto le macerie.
Le operazioni di soccorso sono state complicate dalle difficoltà di accesso alle zone colpite.
Le aiuti internazionali
Il governo del Marocco ha ricevuto offerte di aiuto da diversi paesi, tra cui Francia, Spagna, Germania, Italia, Stati Uniti e Cina.
I paesi donatori hanno inviato squadre di soccorso, aiuti umanitari e attrezzature per la ricostruzione.
Le conseguenze economiche
Il terremoto avrà un impatto significativo sull’economia marocchina. La ricostruzione delle zone colpite richiederà un grande sforzo economico e logistico.
Il governo marocchino ha già stanziato fondi per la ricostruzione, ma sarà necessario l’aiuto della comunità internazionale per affrontare le ingenti spese.