AMBIENTE – Il Ministero dell’Ambiente Investe 100 Milioni di Euro dal Pnrr per l’Avanzamento della Filiera dell’Idrogeno Verde

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), il Ministero dell’Ambiente ha annunciato un importante stanziamento di 100 milioni di euro per promuovere lo sviluppo della filiera industriale dell’idrogeno verde. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso il potenziamento della tecnologia dell’idrogeno rinnovabile in Italia, riconosciuta come strategica, soprattutto per settori industriali considerati “hard-to-abate” e per il trasporto su lunghe distanze.

Le imprese interessate avranno l’opportunità di presentare progetti correlati all’idrogeno verde presso Invitalia, l’ente responsabile della gestione di questa iniziativa, dal 29 novembre 2023 fino al 12 gennaio 2024.

Il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, dichiarando: “Con la pubblicazione dell’avviso, stiamo compiendo un ulteriore passo in avanti nel promuovere lo sviluppo e il rafforzamento della filiera dell’idrogeno rinnovabile in Italia. Questa tecnologia è di particolare rilevanza per i settori industriali considerati ‘hard-to-abate’ e per il trasporto a lunga distanza.”

L’idrogeno verde, sebbene non sia una fonte di energia, riveste un ruolo cruciale come vettore energetico per immagazzinare, trasportare e commercializzare l’energia prodotta da fonti rinnovabili.

I progetti finanziabili tramite questo stanziamento di 100 milioni di euro del Pnrr potranno includere la creazione o l’espansione di impianti di produzione di componenti per gli elettrolizzatori, dispositivi per la compressione e lo stoccaggio dell’idrogeno, sistemi di interfaccia con impianti di produzione di energia rinnovabile, nonché attività di ricerca industriale e la formazione del personale correlato agli investimenti in questo settore. Questa iniziativa mira a consolidare ulteriormente la posizione dell’Italia nel panorama dell’idrogeno verde, promuovendo innovazione e sostenibilità nell’ambito industriale e dei trasporti a lunga distanza.

About Mario Ferraioli 4057 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.