Ambiente – “L’Altra Montagna”: Un Quotidiano Indipendente al Servizio delle Terre Alte

Nasce il nuovo giornale sulle terre alte, “L’Altra Montagna”, dedicato a cultura, tutela dell’ambiente e sfide emergenti in un contesto di crisi climatica e spopolamento. Rompere gli stereotipi e affrontare temi più profondi: servizi mancanti, spopolamento e le sfide che le comunità montane affrontano oggi.

Il giornale, online dal 8 gennaio, è parte dell’ambizioso progetto di Luca Pianesi, direttore dell’illustre “Il Dolomiti”. Con un approccio non ideologico ma basato sulla scienza, il giornale indipendente si propone di essere una voce autorevole nell’informare su ciò che accade nelle terre alte.

Pietro Lacasella, giovane curatore del giornale, lavora con un comitato scientifico prestigioso che include figure di spicco come il glaciologo Giovanni Baccolo, i naturalisti Cesare Lasen e Vanda Bonardo, l’antropologa Irene Borgna, il docente di Progettazione architettonica al Politecnico di Torino Antonio De Rossi, la meteorologa Sofia Farina, don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, Mauro Varotto, docente di Geografia all’Università di Padova, Michele Lanzinger, direttore del MUSE di Trento, Luigi Torreggiani, giornalista e dottore forestale, e i giornalisti Camilla Valletti, Mirta Da Prá Pochiesa e Marco Albino Ferrari.

“Guardiamo alla montagna con una forte attenzione all’ambiente – spiega Pianesi – con un’impalcatura non ideologica ma ancorata alla scienza”. Il giornale si propone di essere una risorsa informativa completa, affrontando temi chiave attraverso interviste originali, approfondimenti, video, blog e podcast.

Pianesi, con una esperienza precedente alla redazione online de “il Fatto Quotidiano”, sottolinea che il tema della montagna sta diventando sempre più rilevante, e con “L’Altra Montagna” si cerca di colmare il vuoto informativo, offrendo un’opportunità di espressione libera per affrontare le sfide contemporanee delle comunità montane.

About Mario Ferraioli 4050 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.