ARCHITETTURA – La Campagna di Raccolta Fondi per il Restauro dell’Atelier 11 a Parigi

Nel cuore di Parigi, sorge un’icona storica dell’arte moderna: l’Atelier 11. Costruito nel lontano 1860 lungo la strada Cité Falguière, questo laboratorio è stato un luogo insostituibile per alcuni dei grandi maestri dell’arte, tra cui Amedeo Modigliani e Paul Gauguin. Nel corso di oltre 160 anni dalla sua costruzione, l’Atelier 11 ha ospitato e ispirato artisti di fama mondiale, diventando un santuario per la creatività.

Tuttavia, oggi l’Atelier 11 ha lanciato un appello attraverso una campagna di crowdfunding per finanziare un’importante opera di restauro. L’associazione AiR Arts, in collaborazione con l’organizzazione no-profit Cité Falguière, sta cercando di raccogliere 150.000 euro, la somma necessaria per portare a termine i lavori di ristrutturazione che erano stati trascurati negli ultimi decenni.

Il progetto di restauro mira a conservare il più possibile gli elementi originali dell’Atelier 11, dalla struttura in legno alla tinteggiatura, fino alle finiture interne. Inoltre, saranno eseguiti lavori per garantire la sicurezza della struttura, compresi il miglioramento dell’isolamento termico del tetto, il restauro delle scale e l’aggiornamento dell’impianto elettrico e idraulico.

Jessica Chilloh, coordinatrice del progetto di ristrutturazione, ha dichiarato: “Il cuore di questo progetto è preservare questo patrimonio in modo vivo e attivo. Non vogliamo trasformare questo posto in un museo, ma che rimanga un luogo in cui gli artisti possano venire e lavorare.”

Fino ad ora, la campagna ha raccolto circa 2.540 euro, cui si aggiunge la generosa donazione effettuata dall’organizzazione nazionale Mission Patrimoine.

L’Affascinante Storia dell’Atelier 11

L’Atelier 11 è stato voluto dallo scultore Jules-Ernest Bouillot, assistente di Alexandre Falguière, ed è stato inaugurato nel 1861. Nel corso dell’Ottocento, questo laboratorio divenne un punto di riferimento per gli artisti, accogliendo grandi maestri come Gauguin, che vi realizzò un busto in marmo del figlio Émile, e Modigliani, che sperimentò la tecnica scultorea all’interno dello studio.

Questa struttura storica è un patrimonio unico e prezioso che, grazie agli sforzi della campagna di crowdfunding, sarà preservato per le future generazioni, continuando a ispirare artisti di tutto il mondo.

About Mario Ferraioli 4048 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.