Benzina dall’anidride carbonica

In Canada si cerca di produrre combustibili sostenibili partendo dalla CO2 in atmosfera: avremo benzina a impatto zero?

Catturare anidride carbonica dall’aria e utilizzarla per produrre combustibili il cui uso non aumenta la quantità di gas serra in atmosfera: è l’obiettivo di Carbon Engineering, azienda canadese fondata da David Keith, ricercatore alla Harvard Univerisity, che per il suo progetto ha ottenuto finanziamenti da numerosi investitori, tra i quali Bill Gates, e ha costruito un impianto pilota a Squamish, nella Columbia Britannica.

Un fatto a cui non sfugge neppure la società canadese, che attraverso una serie di processi controllati ritiene invece di poter produrre un combustibile che, bruciato, non immette in atmosfera nuovo gas serrama solamente quanto è stato sottratto per produrlo.

l 2016 sarà l’anno della benzina a impatto ambientale zero?

L’impianto di estrazione canadese è un enorme muro dove una serie di aspiratori convogliano l’aria in condotte dove uno speciale liquido sequestra la CO2. Un ulteriore processo separa il liquido dall’anidride carbonica, che fatta reagire con idrogeno produce idrocarburi.

 

About Mario Ferraioli 4051 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.