Festa del 4 novembre, il presidente Mattarella e la premier Meloni all’Altare della Patria

Il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio al Milite Ignoto presso il Vittoriano, deposto una corona di alloro e passato in rassegna i reparti schierati in Piazza Venezia. Accompagnato dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Capo dello Stato è stato affiancato da figure istituzionali di rilievo, tra cui la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, e i vertici delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine.

La cerimonia, secondo una consolidata tradizione, è stata accompagnata dalle note dell’Inno Nazionale eseguito da una banda militare, e dal sorvolo acrobatico della Pattuglia Nazionale, le Frecce Tricolori. Mattarella, nella mattinata, si è recato a Cagliari, dove alle 11.30 si sono svolte ulteriori celebrazioni.

Nel suo messaggio al Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Presidente Mattarella ha sottolineato l’importanza storica delle Forze Armate nell’unità del Paese, ricordando il contributo determinante durante le fasi cruciali della formazione dello Stato unitario e nella Prima guerra mondiale. Ha inoltre evidenziato il ruolo fondamentale svolto durante la Guerra di Liberazione, sottolineando come sia stato grazie alle Forze Armate e al popolo italiano che l’indipendenza del Paese è stata preservata.

Le Forze Armate italiane – Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza – rappresentano un pilastro fondamentale per la sicurezza e la stabilità del nostro Paese, così come per la promozione della pace a livello internazionale. Il Presidente ha sottolineato il valore dell’impegno quotidiano dei militari italiani nelle missioni delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e della Nato.

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha espresso la sua profonda gratitudine verso le Forze Armate per il loro impegno nel garantire sicurezza e pace, non solo in Italia ma anche in diverse parti del mondo. Ha sottolineato come, in un contesto internazionale sempre più complesso, il contributo delle Forze Armate italiane sia cruciale per la stabilità e la risoluzione dei conflitti.

Il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha reso omaggio ai caduti per la Patria in questa Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ringraziando tutti coloro che indossano l’uniforme e contribuiscono a garantire sicurezza e pace sia in Italia che nel mondo.

About Mario Ferraioli 4048 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.