Flat tax al 15% fino a 90mila euro. Il piano del governo per le Partite Iva

Flat tax, soglia detrazioni e superbonus: le ipotesi allo studio del governo. E il problema dell’evasione in crescita.

Il governo Meloni è pronto a passare ai fatti sull’estensione della flat tax per gli autonomi. Non nella forma con cui Matteo Salvini ha fatto campagna elettorale, ovviamente, ma nella versione più soft pensata da FdI. In sede di legge di bilancio si partirà da autonomi e partite IVA, con l’innalzamento della soglia da 65 fino a circa 90mila euro.

“Nella nuova legge di bilancio si dimostrerà finalmente che la flat tax non era uno slogan ma un programma strutturato che si fa in 5 anni. Cominciamo assolutamente con autonomi e partite IVA, cominciamo con innalzare la soglia da 65 fino a 100mila euro, forse qualcosina meno, potremmo fare 85/90 mila, dipenderà anche da alcune variabili macroeconomiche un po’ meno dipendenti da noi, ma certamente sì, certamente in legge di bilancio troveremo il passaggio da 65mila ad almeno 85mila euro”. Lo ha detto Federico Freni, sottosegretario all’Economia, a 24 Mattino su Radio 24.

Fin qui le intenzioni: poi c’è da passare ai fatti, e torna sempre a galla il problema delle coperture finanziarie con cui operare sui temi in questione. c’è un’urgente necessità di aiutare milioni di famiglie e migliaia di imprese a superare l’emergenza energetica. Questo comporterà, per forza di cose, un’inevitabile slittamento in avanti delle misure bandiera che la premier ha elencato durante la scorsa campagna elettorale, compreso l’allargamento della platea della flat tax, che probabilmente verrà posticipato alla primavera.

About Mario Ferraioli 4052 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.